venerdì, 19 Aprile 2024

A Btc si presenta il Libro Bianco del Congressuale Italiano

Verrà presentato durante la Btc, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze l’11 e 12 novembre, il Libro Bianco del Congressuale Italiano. Nel documento, promosso da Federcongressi&eventi e BTC, e realizzato da Meeting Consultants, le imprese del settore congressuale delineano il posizionamento della destinazione Italia sul mercato internazionale degli eventi, ne analizzano le criticità ed evidenziano le azioni concrete che le amministrazioni (Governo, Regioni, Comuni) possono intraprendere per sostenere lo sviluppo del comparto. Dopo gli interventi, il dibattito si aprirà alla platea.

Il testo sarà la base della discussione con i rappresentanti delle istituzioni che parteciperanno al Politicians’ Forum, che si svolgerà martedì 11 novembre alle 14, e s’intitola “Il turismo congressuale e degli eventi, una risorsa per l’Italia – Il ruolo della politica per la competitività della destinazione”.

E’ la prima volta che gli operatori del settore si rivolgono ai politici riepilogando in un unico documento non solo i dati sul posizionamento della destinazione Italia nella meeting industry mondiale, ma anche un’analisi delle criticità e un elenco-richiesta di azioni concrete che le amministrazioni nazionali e locali possono intraprendere per sostenere lo sviluppo del comparto.

Al Forum parteciperanno, tra gli altri, Mario Buscema, presidente di Federcongressi&eventi; Carlotta Ferrari, presidente del Convention Bureau Italia; Cristiano Radaelli, commissario straordinario dell’Enit; Gianni Bastianelli, direttore dell’Agenzia del Turismo della Regione Lazio, che porterà la case history regionale a tema come best practice cui ispirarsi su scala nazionale; Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’Anci; e Dario Nardella, sindaco di Firenze.

Il Libro Bianco del Congressuale italiano verrà presentato da Gabriella Ghigi di Meeting Consultants.  

News Correlate