giovedì, 28 Marzo 2024

L’Italia entra nell’Alleanza europea tra Convention Bureau nazionali

Italia, Irlanda, Francia, Portogallo e Lettonia hanno aderito all’Alleanza europea tra Convention Bureau nazionali portando il numero totale dei membri a 22. L’entrata di questi cinque Paesi è stata annunciata in occasione del recente incontro che si è tenuto a Copenaghen.

Questa alleanza strategica, già presentata ad Imex America nel 2014, punta a rafforzare l’approccio verso i mercati chiave, come ad esempio quello americano e quello cinese. L’alleanza sta adesso valutando numerosi progetti tra cui un’importante ricerca di mercato incentrata proprio sul panorama di opportunità che rappresenta la Cina.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente di Convention Bureau Italia, Carlotta Ferrari, e il Sales and Marketing Manager Tobia Salvadori, presenti entrambi all’incontro di Copenaghen: “Essendo un Convention Bureau nato da poco è ancora più importante per noi esser parte di questo network che tocca direttamente oltre il 50% del business congressuale del mondo. In particolare, la promozione comune alle fiere internazionali più importanti verrà favorita dall’alleanza che si concretizzerà in più forte potere d’acquisto; e lo scambio di know how fra realtà diverse, alcune più grandi, altre più snelle, sarà di sicuro stimolo per tutti”.   

Secondo Matthias Schultze, ad del Convention Bureau tedesco e Eric Bakermans del Tourism Board olandese, “i vantaggi di un progetto di questo tipo sono numerosi: condividere le competenze, cooperare per incrementare il valore di ogni singolo Paese nonché consolidare e rafforzare il ruolo dell’Europa come destinazione principale per i grandi eventi di business nel mondo. Come voce unitaria di 22 membri in tutto il continente europeo puntiamo alla collaborazione produttiva al fine di creare una proposta ricca e ben strutturata per i nostri mercati di riferimento”.

I 22 paesi coinvolti sono Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Olanda, Ungheria, Islanda, Irlanda, Italia, Montenegro, Norvegia, Polonia, Portogallo, Lettonia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera.

Il prossimo passo sarà un incontro tra i membri e altri Convention Bureau nazionali che si terrà a Budapest a settembre 2015.

News Correlate