martedì, 19 Novembre 2024

CLIA riunisce 100 delegati a Londra per parlare di crocieristica

Più di 100 delegati si sono riuniti a Londra per discutere degli argomenti chiave del settore crocieristico in materia normativa e tecnica. Al ‘Technical & Regulatory Forum’ hanno partecipato i membri delle compagnie da crociera e gli Executive Partner di CLIA ed esponenti internazionali del settore regolatorio, come l’Ambasciatore Arsenio A. Dominguez, presidente del Comitato per la protezione dell’ambiente marino presso l’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO).

Il Forum si basa sulla piattaforma educativa costruita nel corso dell’ultimo anno e riunisce i maggiori esperti dell’industria crocieristica per discutere su questioni tecniche e regolamentari che riguardano il settore.
I partecipanti si sono impegnati e hanno contribuito al lavoro di CLIA con l’IMO, l’Ue e gli altri esponenti del regolatorio di tutto il mondo, assicurando che le operazioni crocieristiche rimangano sicure e sostenibili e permettendo così una continua crescita del settore.

Diverse sessioni sono state organizzate nel corso della giornata. I punti chiave della discussione sono stati:

Salute pubblica – Anche se il suo impatto sulle navi da crociera è marginale, visto che meno di 20.000 dei 700 milioni di casi che si verificano ogni anno interessano le navi da crociera, i delegati hanno discusso le best practice del settore e gli sforzi efficaci per ridurre il rischio di focolai di norovirus.

Protezione ambientale – I partecipanti hanno discusso della conformità alle norme internazionali riguardanti le navi da crociera, così come delle soluzioni che il settore sta attuando per diminuire l’impatto ambientale. La conversazione si è incentrata sulle diverse soluzioni ambientali e sulle prossime tecnologie per la riduzione delle emissioni e il trattamento delle acque reflue a bordo.

Sicurezza – I rappresentanti hanno rinforzato il concetto che la sicurezza è, e rimarrà sempre, una priorità. Le compagnie da crociera introducono costantemente nuove misure per migliorare la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. I delegati hanno discusso di una serie di iniziative e soluzioni per migliorare la sicurezza dei passeggeri, dalle piscine e il rilevamento di uomo in mare alla sicurezza dei passeggeri nei porti di scalo.

News Correlate