Msc Crociere firma a Parigi lettera di intenti, dal valore di circa 2,8 miliardi di euro, con i cantieri navali STX France per la costruzione di due nuovi navi da crociera e un'opzione per altre due navi in futuro. Le due unità entreranno a far parte della flotta, attualmente composta da 12 navi, tutte costruite presso i cantieri di Saint-Nazaire in Francia.
"Il lancio di questo prototipo e la costruzione di due nuove navi – spega Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della compagnia crocieristica – confermano il nostro impegno verso un'ulteriore fase di crescita e sviluppo. Con questa commessa Msc Crociere espanderà la sua capacità del 31%. Ancora una volta la nostra partnership con i cantieri navali STX si è rivelata fondamentale per la realizzazione di questo piano".
Le due unità saranno consegnate a MSC Crociere rispettivamente nel 2017 e nel 2019. Lunghe 315 metri e larghe 43 metri, avranno una stazza di circa 167.600 tonnellate; grazie alle 2.250 cabine di cui ogni nave sarà dotata, potranno ospitare 5.700 viaggiatori, mentre altre 820 cabine saranno riservate ai 1.536 membri dell'equipaggio.
"Il nuovo prototipo – ha aggiunto Gianni Onorato, ceo di Msc Crociere – sarà la nave da crociera più grande mai costruita da un armatore europeo e la più versatile al mondo: non solo sarà in grado di entrare in tutti i porti di tutte le destinazioni senza compromessi, ma grazie alle sue caratteristiche straordinarie diverrà la scelta ideale sia d'estate che d'inverno. Le nuove unità puntano ancora una volta su un'ampia gamma di opzioni enogastronomiche e su una straordinaria scelta di intrattenimento, che verrà incrementata – ha concluso Vago – con la costruzione di nuovi spazi panoramici, un teatro ancora più grande e uno spettacolare parco divertimenti collegato ad un acquapark all'aperto, nonché a ponti predisposti per incantevoli passeggiate al coperto".
Tra le nuove caratteristiche di queste navi ci saranno cabine dedicate alle famiglie e un'area MSC Yacht Club che verrà arricchito con un vasto solarium, una lounge privata, un ristorante e suite ancora più ampie.
Le navi non produrranno scarichi liquidi, mentre sia lo scafo che il sistema propulsivo saranno potenziati per ottenere una migliore efficienza energetica. L'installazione degli scrubbers consentirà di neutralizzare le emissioni di fumo e di CO2, in linea con le ultime modifiche della normativa marittima internazionale. I lavori inizieranno nella primavera del 2015.