MSC Foundation promuove la tutela del mare


In occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sugli Oceani 2025 a Nizza, MSC Foundation ha organizzato due sessioni interattive presso il Padiglione ICRI #ForCoral, incentrate sui benefici prodotti dalla partnership tra pubblico e privato finalizzata alla tutela del mare.

L’occasione è stata utile per ricordare il ruolo svolto dal Super Coral Reefs Programme a Ocean Cay, alle Bahamas, destinazione crocieristica che ospita oggi un Centro di Conservazione Marina appositamente realizzato. Gestito da MSC Foundation, il centro integra attività di ripristino dei coralli, ricerca scientifica, formazione pratica per studenti universitari e percorsi di apprendimento interattivi per i visitatori dell’isola.

“Le nostre barriere coralline hanno bisogno di iniziative audaci e lungimiranti che rispecchino le realtà di un clima che cambia – ha detto il Professor David Smith, Consigliere Scientifico Capo della MSC Foundation – Le Bahamas hanno un legame profondo con le proprie barriere e sono un’opportunità unica per guidare il cambiamento. Con risorse naturali straordinarie, infrastrutture educative in crescita e uno specifico know-how, il paese si distingue per essere tra i principali luoghi di sperimentazione nel ripristino dei coralli”.

Il programma di educazione marina di Marevivo che coinvolge oltre 1000 studenti ogni anno in più di 15 istituti nautici in Italia, Spagna, Grecia e Portogallo.
La formazione personalizzata offerta dal Sasakawa Global Ocean Institute della World Maritime University a professionisti di medio livello nella governance degli oceani, per colmare il divario tra politica e pratica marittima.

I relatori David Smith (MARS, MSC Foundation) e Victor Galvàn (Iberostar) hanno sottolineato che, se combinate con il ripristino dei coralli legato al turismo, queste partnership offrono un valore duraturo in termini di sostenibilità, salute delle barriere e sviluppo delle comunità.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social