Debutto in acqua per Meraviglia, la prima smart ship di Msc, che ha lasciato il bacino di carenaggio dei cantieri di Saint Nazaire, in Francia e, trainata da sette rimorchiatori, ha provato per la prima volta l’ebbrezza del galleggiamento. Per il lieto evento hanno voluto essere presenti il presidente esecutivo del Gruppo Msc, Pierfrancesco Vago, e l’ad di Msc Crociere, Gianni Onorato.
“Meraviglia”, che prenderà il mare il prossimo giugno (il varo è previsto a Le Havre nel 2017), è la prima di undici nuove navi da crociera che Msc ha commissionato ai cantieri Stx di Saint Nazaire (otto) e a quelli di Fincantieri a Monfalcone (tre) per un investimento complessivo di 9 miliardi di euro in 10 anni. Dalle attuali 12 navi di crociera oggi in servizio, Msc ha scelto di portare la sua flotta a 23.
La prima smart ship Msc è stata “chiamata Meraviglia per esprimere l’italianità della sua bellezza – ha detto Vago -. Viene realizzata in Francia perché qui c’erano le condizioni di un’economia di scala, ma nell’investimento complessivo è coinvolta anche Fincantieri. Anzi, siamo convinti che solo il gusto italiano sappia realizzare certi prodotti di eccellenza assoluta come questa”.
Meraviglia è concepita per essere “una destinazione in sé”: a bordo una “nave nella nave” con uno spazio Yacht club riservato al lusso più esclusivo (cabine su due piani dotate di piscina “personale”), spettacoli permanenti del Cirque du Soleil, 4 piscine, 12 ristoranti, 20 bar, due piste da bowling, due simulatori digitali per “giocare” a fare il pilota di formula 1. In tutto qualcosa come 2.224 cabine per accogliere fino a 5.714 passeggeri.