Star Clippers guarda all’estate 2027 tra Grecia e Magna Grecia
14 Gennaio 2026, 10:31
Diffusa alle agenzie di viaggio italiane l’anteprima della programmazione estiva Star Clippers 2027, ricca di novità nell’Egeo e nell’Italia meridionale. Il primo annuncio è l’atteso ritorno dell’intera flotta Star Clippers nel Mediterraneo, confermato dalla compagnia anche per l’estate 2027. Il secondo è che questo ritorno avverrà in grandissimo stile, con itinerari inediti e nuovi porti di scalo tra Sud Italia, Grecia e Turchia. A destinazioni già consolidate si aggiungono, quindi, rotte che svelano un Mediterraneo ‘minore’.’
“Con i nuovi itinerari dell’estate 2027 rivolgiamo la nostra attenzione ai repeaters, che costituiscono ad oggi oltre il 60% dei nostri passeggeri – commenta Birgit Gfölner, Sales Manager Star Clippers Italia e Svizzera italiana – e possono così trovare un motivo in più per tornare a viaggiare con noi, visitando porti che non hanno mai visto dalla prospettiva privilegiata di un grande veliero Star Clippers”.
Focus Egeo: sulle tracce di Ulisse
Nuovi porti di scalo e nuove escursioni a terra nel Mediterraneo orientale, che sarà presidiato dal veliero Star Flyer, riporteranno in vita i ricordi scolastici dei poemi omerici, con il nuovo itinerario intitolato Odissea delle Isole Greche. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla Turchia, esplorata con itinerari da 10 e 11 notti tra Istanbul e il nuovo home-port di Antalya. Durante la crociera, destinazioni gioiello della Riviera Turchese come Fethiye, Dalyan e Kaş sono pronte a svelarsi ai passeggeri dei velieri Star Clippers.
“Volevamo arricchire la nostra proposta su Grecia e Turchia – spiega Gfölner – abbinando ai grandi classici come Mykonos e Santorini (che pure rimangono, in misura minore, nella pianificazione, ndr) destinazioni di nicchia, amate e frequentate principalmente da velisti, più che da croceristi. Segnaliamo, a tal proposito, anche la proposta Yachtsman’s Paradise, tra Istanbul e il Pireo, costruita proprio su quei porti dove le grandi navi non arrivano”.
Italia meridionale e Sicilia: tra nuovi porti e grandi ritorni
Restano invariati gli home-port che coinvolgeranno per l’estate 2027 le coste italiane: Venezia e Civitavecchia saranno nuovamente le protagoniste, rispettivamente, degli itinerari nell’Adriatico e nel Tirreno. Se per gli itinerari in partenza dalla Serenissima, oltre agli scali di Pesaro, Otranto, Barletta e Monopoli (già previsti nel 2026), la grande novità riguarda il porto albanese di Saranda, nel Tirreno si assisterà agli esordi del nuovo itinerario da 10 notti Sicilia Svelata e Tesori d’Italia, che toccherà i capoluoghi di Trapani e Palermo, il porto di Termini Imerese (con transfer via navetta a Cefalù) e, tornando sul continente, Vibo Marina e Agropoli.
“Importante, per noi, avere a disposizione itinerari di durata maggiore anche nel Mediterraneo – chiarisce Gfölner – nei Caraibi la formula ci sta dando ragione e vogliamo metterla in uso anche nel Vecchio Continente. Nascono così sia i viaggi tra Istanbul e Antalya lungo la costa dell’Anatolia, che quelli nell’Italia del Sud, con grandi ritorni come la Sicilia Tirrenica e nuovi spunti in Calabria e Cilento.”
Sono attivi, inoltre, i vantaggi di Early Booking Discount fino al 20%: per l’estate 2026 con prenotazioni entro il 31 gennaio 2026, e per l’estate 2027 entro il 31 gennaio 2027.