Garavaglia: dal congressuale al ricettivo allo studio misure per ripartire


“Noi siamo oggettivamente il più bel Paese del mondo e allora perché a consuntivo siamo solo quinti o sesti? Perché c’è qualcuno che riesce a fare marketing digitale meglio di noi, è lì che dobbiamo puntare e dobbiamo migliorare ma non è difficile”. Lo ha detto il ministro del Turismo Massimo Garavaglia a Siena a un convegno sul turismo post Covid. “Abbiamo già iniziato a livello nazionale avviando le gare per rifare un hub nazionale a livello dei migliori, come Giappone, Spagna e Svizzera, dopodiché i singoli territori devono riempire di contenuti questa cornice”, ha spiegato Garavaglia che ha auspicato la riapertura dei i corridoi verso l’estero (e in effetti nella serata di ieri il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza).

“Poi ci sono fiere e congressi – ha aggiunto il ministro intervenendo su RTL 102.5,- grandi opportunità per il nostro Paese. Il Salone del mobile muove 10 miliardi di Pil, è un enorme successo: dopo il Salone è ripartita tutta la stagione di fiere e congressi. Vediamo se in settimana si riuscirà anche per i congressi a consentire la percentuale di presenze all’80%, come per i teatri, perché possano lavorare”.

In vista, poi, misure concrete: “a breve arriverà un decreto che punta a migliorare la qualità delle strutture ricettive: parliamo dell’80%, quindi un credito di imposta, con relativi finanziamenti garantiti a lungo termine, attorno ai 2 miliardi di euro. Questo piano ha un orizzonte temporale da qui al 2026 con l’obiettivo di innalzare la qualità delle strutture ricettive”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social