Alitalia, Draghi accelera sul dossier per l’ok Ue e Inps sblocca indennità


Un piano che garantisca la discontinuità tra Alitalia e Ita richiesta dall’Ue, consenta all’Italia di avere una compagnia nazionale, dia alla nuova società la possibilità di partire in primavera, con l’avvio – Covid permettendo – della stagione turistica. Il governo lavora al piano da presentare alla Commissione europea, un’accelerazione in vista dell’incontro previsto per mercoledì o giovedì, quando i ministri competenti saranno in call con la responsabile della concorrenza europea, Margrethe Vestager.

Intanto, si è conclusa dopo circa un’ora la riunione di stamattina con il presidente del Consiglio Mario Draghi e i ministri competenti su Alitalia. L’incontro, secondo quanto si apprende da fonti di governo, sarebbe stato interlocutorio e si sarebbe deciso di riaggiornarsi a una nuova riunione a breve, probabilmente nei prossimi giorni. Secondo le indiscrezioni, l’ipotesi a cui si starebbe lavorando è quella di una vendita con trattativa diretta del ramo ‘aviation’ (aerei e personale) di Alitalia ad Ita, mentre i servizi a terra e la manutenzione verrebbero dati inizialmente in affitto prima di essere messi in gara con bandi differenziati che riguarderebbero anche la divisione Loyalty che gestisce il programma Millemiglia.

E per il personale della compagnia arriva una buona notizia. L’Inps ha rispettato velocemente l’impegno preso venerdì: Pasquale Tridico ha richiamato al lavoro straordinario il personale che ha liquidato nel weekend le indennità previste dal Fondo di Solidarietà Trasporto aereo a tutti i lavoratori Alitalia. Dunque, sono stati pagati oggi, come promesso dal commissario straordinario, gli stipendi ai lavoratori di Alitalia. Un buon inizio per una settimana che si preannuncia importante.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social