sabato, 23 Novembre 2024

Avaria ad aereo Blue Panorama, 300 turisti bloccati a Cuba

Dopo il principio di incendio l’atterraggio d’emergenza a l’Havana. Domani

Sono bloccati da due giorni a Cuba 300 turisti italiani dopo che un aereo della compagnia Blue Panorama é stato costretto ad un atterraggio di emergenza a causa di un'avaria ad un motore dopo una decina di minuti dal decollo. Tanta paura a bordo ma i passeggeri sono rimasti tutti illesi. 
Secondo quanto si è appreso, il Boeing 767 era partito dall'aeroporto dell'isola di Cuba, Cayo Largo, località turistica dell'arcipelago caraibico a 176 chilometri dalla capitale, sabato pomeriggio alle 17 (le 23 in Italia) diretto a Milano Malpensa. Subito dopo il decollo , secondo quanto riportano notizie di stampa, si sarebbe sprigionato un principio di incendio sul motore di sinistra dell'aereo e il pilota, grazie ad una difficile e perfetta manovra, è riuscito a dirigersi verso l'aeroporto dell'Havana dove ha effettuato l'atterraggio di emergenza. 
"Al momento – si legge in una nota diffusa dalla compagnia – non ci sono ancora riscontri sulle cause dell'evento probabilmente determinato da ingestione di volatili. L'avvistamento di fiamme allo scarico è il segnale che denota infatti la combustione di residui, con relativa percezione dell'odore caratteristico all'interno del velivolo. Non vi è stata la propagazione di alcun fuoco in cabina. In tale situazione tutti i settori della compagnia aerea si sono impegnati nel tentativo di risolvere nel più breve tempo possibile il problema e ciascuno di questi settori, per propria parte ed in maniera coordinata con gli altri, ha gestito la situazione con l'unico obiettivo di garantire il massimo conforto e assistenza possibile. Blue Panorama Airlines è intervenuta immediatamente per garantire ai passeggeri la massima assistenza, accogliendoli a terra tramite il proprio corrispondente in loco e provvedendo alla loro sistemazione in hotel".
I passeggeri, tutti turisti che rientravano da una vacanza sull'isola, sono ora ospitati in alberghi della capitale in attesa di essere imbarcati su un altro volo per Milano. La compagnia ha infatti già provveduto alla riprotezione dei propri passeggeri riprogrammandone la partenza nelle giornate di oggi 14 gennaio e domani 15 gennaio 2013 su tre diversi voli della compagnia.

News Correlate