martedì, 23 Aprile 2024

Camera: ok a risoluzione su rimborso Iva su ristrutturazioni beni locati

Consentire il rimborso dell’Iva sul costo dei lavori di ristrutturazione di immobili destinati ad attività d’impresa, anche se i lavori riguardano un immobile non di proprietà del titolare dell’impresa. È l’obiettivo di una risoluzione, approvata lo scorso 28 giugno all’unanimità dalla commissione Finanze della Camera, presentata dal deputato del Pd Franco Ribaudo.

L’organismo parlamentare ha impegnato il governo ad assumere “ogni iniziativa, anche normativa, nel più breve tempo possibile” per raggiungere questo scopo.

Il problema, fa osservare Ribaudo, nasce da un orientamento restrittivo dell’amministrazione finanziaria, la quale sostiene che per richiedere il rimborso  sia necessario che la spesa sostenuta riguardi beni strumentali i quali, utilizzati nel ciclo produttivo direttamente dall’imprenditore, siano da questo posseduti a titolo di proprietà o di altro diritto reale e, in quanto tali, fiscalmente ammortizzabili.

La risoluzione propone invece che il rimborso sia concesso “sul costo dei lavori di ristrutturazione del fabbricato condotto in locazione dalla parte contribuente e costituente bene destinato all’esercizio dell’attività di impresa della stessa parte in quanto risulterebbe essere un’eccedenza formatasi in relazione a costi per migliorie di beni di terzi eseguite al fine di migliorare la redditività dell’impresa, uniformandosi così all’orientamento giurisprudenziale da ultimo ribadito dalla sezione tributaria della SupremaCorte di Cassazione, con la sentenza n. 6200 del 27 marzo 2015”.

News Correlate