Carenza di personale turistico per Giubileo, focus alla Camera


La mancanza di personale turistico a Roma nel periodo del Giubileo è stata al centro dell’incontro alla Camera fra il tavolo tecnico dell’Intergruppo parlamentare sul mismatching fra domanda ed offerta nel mondo del lavoro, e le sigle più rappresentative del settore turistico e alberghiero. Un confronto in cui, spiega una nota, le associazioni “hanno fatto subito intendere che la problematica è in egual maniera di livello nazionale”. Al tavolo tecnico hanno partecipato Confindustria Alberghi, Confesercenti, Fipe Nazionale, Associazione Ristoratori Italiani, Asshotel Confesercenti, Confesercenti Dir. Turismo Roma e Lazio, Associazione Italiana Confindustria Alberghi, Fipe Confcommercio, Federalberghi Roma, A.L.B.A.A, Maavi.

“Le associazioni – spiega una nota dell’Intergruppo – lamentano una mancanza di personale mai così elevata e chiedono tutte le misure economiche e di incentivi possibili per riportare le nostre e i nostri cittadini a tornare in un settore strategico per il nostro Paese”. “Promuovere ed incentivare i giovani sarà la nostra priorità, farò mia questa richiesta e porteremo presto risposte concrete ed operative”, ha spiegato Simonetta Matone (Lega). Per Arnaldo Lomuti (M5s), “le aziende, in questo momento, hanno bisogno di risposte veloci e concrete, i problemi non hanno bandiere politiche, e noi lo dimostreremo con questo intergruppo parlamentare”. Andrea Torracca coordinatore del tavolo tecnico si è soffermato sulla necessità di unire la mancanza di mano d’opera con altre problematiche come la non totale integrazione delle comunità straniere regolari in Italia, e il sovraffollamento delle carceri.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social