Centinaio a Conferenza Regioni: stop abusivismo, tassa soggiorno diventi di scopo


“Sul turismo ci sono più argomenti. Abbiamo messo sul tavolo a che punto siamo sulla questione della Bolkestein, sui balneari, sull’istituzione di un tavolo di lavoro tecnico interministeriale, ma anche la questione delle guide turistiche e le professioni all’interno del mondo del turismo. Con la necessità di dare risposte immediate e fare una legge quadro nazionale definitiva sul ruolo delle guide turistiche, sul ruolo degli accompagnatori, modernizzando il settore del turismo”. Lo ha detto il ministro per le Politiche Agricole e il Turismo, Gian Marco Centinaio, al termine di un confronto con la Conferenza delle Regioni.

Bisogna “dare una risposta all’abusivismo per quanto riguarda il mondo della ricettività”, ha aggiunto. “Abbiamo l’obiettivo di costituire un gruppo di lavoro tecnico che velocemente dia una risposta, perché l’Italia è il Paese al mondo che ha più abusivismo nella recettività, quindi serve la costituzione di un codice identificativo delle strutture ricettive. Abbiamo poi parlato di tassa di soggiorno – ha spiegato ancora Centinaio – con la necessità che diventi veramente una tassa di scopo, e non una tassa che serve ai comuni per tirare fuori 4 soldi ai turisti”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social