Crescono investimenti alberghieri a quota 2,5 miliardi
17 Febbraio 2026, 11:23
“L’Italia è una terra sempre più ricca di opportunità, e l’accelerazione del volume complessivo di investimenti alberghieri lo ribadisce con forza”. Lo dice la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, commentando l’EY Italy Hotel investment report 2025 secondo il quale nel 2025 gli investimenti alberghieri in Italia hanno superato i 2,5 miliardi di euro, in crescita del 19% rispetto al 2024 e superiori del 35% alla media dell’ultimo decennio.
Secondo il report gli investitori internazionali hanno rappresentato il 53% dei volumi complessivi nel 2025, mantenendo la stessa incidenza dell’anno precedente, con Roma che si conferma la destinazione più ambita del 2025 con 630 milioni di euro (25% del totale), seguita da Milano (16%) e Venezia (10%).
In particolare, ha quindi aggiunto la ministra, “grazie a un piano industriale ben strutturato e le misure mirate, sostenute anche dalle risorse Pnrr attuate dal ministero del Turismo, stiamo investendo in questo settore come mai prima d’ora, offrendo prospettive nuove e concrete. L’ultimo Global Summit del Wttc, primo nella storia a svolgersi in Italia, ha attratto 8 miliardi di euro di investimenti e lanciato un ulteriore segnale di interesse crescente verso il Belpaese”.