Dl economia: 120 milioni per alloggi lavoratori turismo


Un fondo di 120 milioni, distribuiti in tre anni dal 2025 al 2027, per aiutare alberghi, stabilimenti balneari e il resto del settore turistico, comprese le attività che somministrano cibo e bevande. Lo prevede l’articolo 14 del decreto economia, che è al vaglio del Senato.

Nel dettaglio, la norma prevede una spesa per contributi mirati alla riqualificazione e all’ammodernamento (dal punto di vista energetico) degli alloggi destinati, a condizioni agevolate, ai lavoratori del settore compresi quelli che lavorano per bar o locali simili come pizzerie, ristoranti, gelaterie. Si estende alle cosiddette ‘staff house’ cioè gli alloggi forniti dal datore di lavoro ai propri dipendenti, durante la prestazione lavorativa o la stagione, e possono essere strutture temporanee o permanenti. Per quest’anno sono previsti 44 milioni, altri 76 per il prossimo biennio.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social