sabato, 23 Novembre 2024

Estate, ottimismo spinge a fare vacanze ma purchè siano brevi

Ottimismo sì ma pacato e soprattutto vacanze brevi. È questo quello che emerge dall’indagine sull’indice di fiducia del viaggiatore italiano condotta a maggio da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli.

Secondo le analisi, Expo continua a rimanere una grande occasione, dato che quasi 2 italiani su 3 pensano che sia una grande opportunità in termini economici e di reputazione e può portare ottimismo e spingere alla ripresa. Nel frattempo, rimane elevata la voglia degli italiani di trascorrere le proprie vacanze nel Belpaese. Oltre 8 italiani su 10 preferiscono, infatti, viaggiare in Italia: le destinazioni domestiche preferite sono Emilia-Romagna, Toscana e Puglia. La Francia è la prima destinazione a livello europeo, seguita dalla Spagna, mentre gli Stati Uniti continuano ad essere la meta più segnalata a livello extra-europeo.

La propensione a viaggiare nel breve periodo è in forte crescita rispetto al mese scorso, a +10%. L’arrivo delle vacanze estive permette di evidenziare la crescita del numero di pernottamenti medio per viaggio per i prossimi tre mesi, che passa da 4,2 notti registrato ad aprile fino a 5,3 notti a maggio. Il valore è inferiore a quello registrato dal nostri indice nel maggio del 2014, quando raggiungeva 6,3 notti per viaggio.  

News Correlate