Fronte Pro Flotilla si mobilita, il 3 sciopero generale
02 Ottobre 2025, 11:10
Sciopero generale venerdì 3 ottobre: i sindacati scendono in campo al fianco della missione umanitaria della Global Sumud Flotilla lanciando uno sciopero generale per domani, venerdì 3 ottobre. “L’aggressione contro navi civili che trasportavano cittadine e cittadini italiani, rappresenta un fatto di gravità estrema” ha tuonato la Cgil.
“Israele attacca il diritto internazionale. Ora è il momento di bloccare tutto” ha sottolineato l’Usb.
Intanto, già ieri, il segretario della Cgil Maurizio Landini aveva preannunciato che “di fronte a un eventuale blocco, a sequestri, arresti” sarebbero stati “pronti a proclamare, in modo tempestivo, uno sciopero generale” sottolineando che “un atto di quella natura in acque internazionali è un atto di guerra contro chi vuole svolgere una missione per riaffermare la pace”.
Ma il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, avverte: “Non permetteremo che Cgil ed estremisti di sinistra portino in Italia il caos. Non tollereremo nessuno sciopero generale improvviso” assicura. E ieri sera è arrivata la nota del MIT: “l’orientamento della Commissione di Garanzia per gli scioperi ha già stabilito che la motivazione addotta dai sindacati non rientra nei casi che giustificano il mancato preavviso”.