venerdì, 29 Marzo 2024

Garavaglia: coprifuoco no deterrente virus, con turisti più Pil e occupazione

“Il capitolo turismo del Pnrr favorirà un aumento dello 0,8% dei consumi interni, parteciperà per un punto percentuale alla crescita del Pil, favorirà l’aumento dell’1,7% degli investimenti e grazie al settore aumenterà di quasi un punto percentuale il tasso d’occupazione”. A sottolinearlo è il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, in un’intervista a La Repubblica in cui spiega che “le risorse destinate al turismo ammontano nel complesso a 2,4 miliardi diretti. Di questi, poco più di 600 milioni attraverso sovvenzioni e quasi 1800 sotto forma di prestiti”.

Il ministro del Turismo parla inoltre del ‘green pass’ italiano, oltre che di quello europeo: “Nella sostanza lo abbiamo anticipato – dice – nell’ultimo decreto ci sono le misure necessarie per farlo entrare in vigore e cancellare la quarantena obbligatoria per i turisti che arrivano dall’estero”. E sul coprifuoco sottolinea: “Onestamente, obbligare le persone a cenare al ristorante con l’imbuto e non permettere ai ristoratori di non fare un secondo turno è una questione piuttosto antipatica. Non credo che il coprifuoco alle 22 sia il primo deterrente contro la diffusione del virus”.

E sulla stagione turistica in arrivo, Garavaglia ha detto: “sarà un’estate migliore della precedente. In più quest’anno c’è la campagna vaccinale che sta procedendo spedita. Sono fiducioso. Per quanto riguarda le spiagge, in realtà non sono mai state chiuse. Decideranno gli operatori in funzione, credo, della domanda”.

News Correlate