Tourism Digital Hub apre alle guide e all’extralberghiero
16 Settembre 2025, 11:20
Sono già più di 35 mila gli operatori registrati al Tourism Digital Hub del Ministero del Turismo, raggiungendo con largo anticipo il traguardo fissato dal PNRR per dicembre 2025. Il portale si apre ora anche a guide turistiche, strutture extra-alberghiere e persone fisiche, ampliando la rete e rafforzando l’intero ecosistema turistico italiano.
Traguardi significativi che sono stati presentati alle principali associazioni di categoria del settore – Assoturismo, Assohotel, CNA, Confindustria Alberghi, Confguide, Confturismo, Federalberghi, Federagit, Federterme, Federturismo – in occasione del secondo tavolo interistituzionale tenutosi nella sede del ministero del Turismo.
L’incontro, oltre a fornire un importante momento di confronto e condivisione sullo stato di avanzamento del programma TDH, ha acceso i riflettori sulle nuove progettualità basate sull’intelligenza artificiale, quali sistemi conversazionali avanzati a supporto degli operatori e una piattaforma proprietaria per l’elaborazione di contenuti e informazioni provenienti dal Portale Operatori e da Italia.it.
Le Associazioni presenti, aggiornate sui nuovi servizi disponibili e attivati a bordo del TDH – supporto agli operatori per accreditamento, registrazione e accesso, migrazione di Academy Italia.it nel Portale Operatori, dashboard predittiva – hanno espresso grande soddisfazione per la collaborazione consolidata con il Dicastero e per i risultati finora raggiunti.
“Il raggiungimento di obiettivi importanti come questi, conseguiti in largo anticipo sulle scadenze, dimostra quanto la cooperazione sinergica e il gioco di squadra siano la chiave del successo – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè –. Il tavolo interistituzionale, che ci consente di condividere esperienze, pratiche, idee e conoscenze, continuerà senz’altro a favorire la crescita costante dell’industria turistica italiana”.