Guida turistica, ecco su cosa verterà l’esame
09 Luglio 2025, 11:20
E’ stato pubblicato sul portale di reclutamento InPA e sul sito del Ministero del Turismo il Programma d’esame e i Criteri di valutazione per le prove di esame in relazione al bando di esame pubblicato il 28 gennaio 2025 per il conseguimento dell’abilitazione nazionale all’esercizio della professione di guida turistica.
La Commissione esaminatrice, nominata con decreto del Ministero del Turismo, come previsto dal bando di esame, ha articolato il programma delle materie oggetto delle prove di esame e ha definito i criteri e le modalità di valutazione delle prove di esame.
Allegato A – Programma.pdf (Pubblicato il 08 Luglio 2025)
Le materie sono divise in quattro sezioni: la I, la II e la IV saranno oggetto dello scritto e dell’orale, mentre la III è per le materie della prova tecnico-pratica. Sulle sezioni I e II, rispettivamente dedicate a siti generici e a musei, i candidati dovranno prepararsi studiando le destinazioni incluse negli elenchi dal punto di vista della storia dell’arte, della geografia, della storia e dell’archeologia.
Ogni candidato dovrà prepararsi su tutti gli argomenti, non soltanto su quelli della sua regione. Nell’elenco, i siti, per facilitare la consultazione, sono suddivisi su base regionale, ma ognuno dovrà conoscere i siti di tutta Italia. Richiesta anche conoscenza, per la sezione II, dei principali musei.
La sezione III contiene un altro elenco di siti che saranno oggetto, come detto, della prova tecnico-pratica, mentre invece per la sezione IV occorrerà prepararsi su disciplina dei beni culturali e del paesaggio (quindi il Codice dei Beni Culturali), diritto del turismo (tutte le leggi sulla materia, dalla Costituzione alle direttive UE passando per le leggi italiane), accessibilità e inclusività dell’offerta turistica. Tutti gli argomenti sono elencati nell’allegato A del verbale della riunione.
Ma, nella fattispecie, come saranno articolate le prove? Lo scritto sarà composto da 80 quesiti a risposta multipla che andranno risolti in 90 minuti. Ogni risposta corretta dà 0,50 punti, ogni risposta sbagliata ne toglie 0,25, mentre la mancata risposta dà 0 punti.
Si passerà alla prova successiva soltanto con un punteggio di 25/40. L’orale accerterà invece la conoscenza delle materie delle varie sezioni, le capacità di comunicazione e di esposizione in pubblico degli argomenti, l’attitudine allo svolgimento della professione, l’accertamento della conoscenza della lingua straniera. Anche in questo caso, la prova verrà superata con un punteggio minimo di 25/40.
Infine, la prova tecnico-pratica sarà una simulazione di visita guidata, in italiano e in lingua straniera, in uno dei siti scelti.
La commissione accerterà le conoscenze sulla destinazione, la capacità di condurre una visita guidata in modo chiaro, conciso e coinvolgente, la capacità di evidenziare le caratteristiche e gli aspetti più significativi della destinazione estratta, la capacità di condurre con proprietà di linguaggio e disinvoltura la visita guidata in lingua straniera. Anche in questo caso, prova superata con punteggio di 25/40.
Allegato B – Criteri di valutazione.pdf (Pubblicato il 08 Luglio 2025)
Per ulteriori informazioni o chiarimenti: guideturistiche@formez.it.