Guide turistiche, Santanchè: concorso non si ferma


L’udienza del TAR del Lazio è fissata per il 14 ottobre 2025. Solo allora si capirà se il ricorso al concorso di guida turistica è stato accolto. Intanto i 30 mila candidati a metà settembre sosterranno la prima prova.

“Il ricorso – puntualizza il ministro del Turismo Daniela Santanchè intervistata da Nnmagazine.net – è stato presentato solo da un’associazione di categoria perchè in generale abbiamo ricevuto consensi e apprezzamenti per l’impegno, l’attenzione e il lavoro svolto, da tutte le altre con cui dialoghiamo, come ad esempio Federagit. Inoltre, il bando non è stato sospeso in sede cautelare e l’ordinanza emessa riguarda esclusivamente la fissazione dell’udienza, senza perciò compromettere l’efficacia dell’atto, per cui nulla osta a che la procedura prosegua. Peraltro, il TAR del Lazio ha segnalato che il ricorso iniziale potrebbe essere respinto perché notificato in ritardo, e questo potrebbe avere conseguenze anche sulle contestazioni successive aggiunte al ricorso.

Sospendere – aggiunge Santanchè – le prove d’esame, in attesa della sentenza del TAR, sarebbe dannoso per il settore turistico e, soprattutto, per i circa 30.000 candidati che hanno investito tempo e risorse nella preparazione per ottenere una qualifica professionale. Anche le associazioni di categoria hanno chiesto al ministero del Turismo di non interrompere la procedura. La prosecuzione degli esami è preferibile per non vanificare il lavoro svolto e per evitare il rischio di richieste di risarcimento danni da parte dei candidati, qualora il ricorso venisse respinto. Inoltre, la complessità organizzativa dell’esame – che prevede tre prove in più sedi – rende impossibili ulteriori rinvii, pena il ritardo biennale di una procedura che per legge dovrebbe essere annuale.La soluzione più sensata è procedere celermente con la prova scritta, pronti a gestire le decisioni del TAR, pensando ai 30.000 candidati in attesa”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social