venerdì, 19 Aprile 2024

La rinascita delle fiere, Garavaglia: fu giusto ripartire a giugno

Lunghe code ai tornelli, parcheggi praticamente esauriti e padiglioni riempiti dagli stand di 2.300 imprese. Con Host e Tutto Food, le manifestazioni dedicate all’agroalimentare, alla ristorazione e all’accoglienza, in programma fino a domani, martedì 26 ottobre nei padiglioni di Rho della Fiera di Milano, il settore fieristico italiano è tornato finalmente a volare.

Un successo che viene da lontano, come ha sottolineato nel corso dell’inaugurazione delle due fiere il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, convinto che tutto nasca “dalla scelta di aver fatto ripartire le fiere da giugno, perché per fare una fiera importante ci vogliono mesi. Se non si decideva a giugno di far ripartire le fiere, tutta la stagione autunnale andava a farsi benedire e invece, abbiamo deciso per tempo e i risultati sono molto positivi”.

Secondo Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera Milano però, “ci vorranno due o tre anni prima che il sistema fieristico italiano possa tornare ai livelli pre-Covid, ma speriamo anche di superarli”. “Già ora il sistema fieristico italiano e internazionale si sta avvicinando a quei numeri, purtroppo però è influenzato dai flussi turistici intercontinentali che in questo momento non sono ancora a livello pre-Covid” ha concluso.

News Correlate