martedì, 30 Aprile 2024

Lonely Planet cambia padrone, da Bbc ad americana Nc2 media

Svendute a 51 mln sterline, nel 2007 l’emittente le aveva pagate 130 mln

Le guide Lonely Planet diventano a stelle e strisce. La BBC ha infatti deciso di cedere le guide più famose del mondo alla Nc2 Media, società controllata dal miliardario americano del tabacco Brad Kelley, per 51,5 milioni di sterline, 80 milioni in meno rispetto ai 130 pagati dalla BBC nel 2007. La decisione è stata presa nella convinzione che quello delle guide turistiche non sia più un settore 'core' per il business del gruppo di comunicazione.
Le serie Lonely Planet sono le più vendute negli Stati Uniti, in Gran Bretagna e in Australia, paese dove le guide sono nate nel 1973, trasformandosi poi in vere e proprie bibbie dei viaggiatori in giro per il mondo. Secondo le cifre fornite dalla stessa Bbc, ne sono state vendute 120 milioni di esemplari, tradotti in 11 lingue, con 120 milioni di visitatori l'anno sul sito internet. 
La società ha però sofferto nell'ultimo periodo delle fusioni nel settore, della recessione globale che ha colpito anche il turismo e della rivalutazione di oltre il 58% del dollaro australiano nei confronti della sterlina. Un fattore determinante visto che l'80% dei ricavi è generato in valuta estera.

News Correlate