giovedì, 18 Aprile 2024

Meridiana blocca trattativa con i sindacati: toni troppo accesi

Battuta d’arresto al tavolo tecnico sugli esuberi di Meridiana. I sindacati accusano l’azienda di negare dati e informazioni preziosi per il prosieguo della trattativa e i vertici della compagnia hanno disertato l’appuntamento di Olbia di ieri pomeriggio per la firma del verbale d’incontro.

“Questo management – denunciano le sigle sindacali – ha un unico obbiettivo: il licenziamento di 1.634 lavoratori attraverso l’utilizzo della controllata Air Italy. A questo punto chiediamo l’intervento delle istituzioni e chiamiamo i lavoratori alla massima mobilitazione. L’ad Roberto Scaramella – attaccano ancora i sindacati – ha volutamente disertato tutti gli incontri in procedura, mandando al tavolo rappresentanti aziendali con il solo mandato di non fornire risposte a tutti i chiarimenti richiesti e i dati utili al proseguo della procedura. Scaramella vuole chiudere comunque il confronto fra le parti coi licenziamenti, con o senza accordo”.

Immediata la replica dei vertici della compagnia: “Sono stati presentati circa il 70% dei documenti richiesti dalle sigle sindacali. Per tutta la durata dell’incontro – fa sapere la compagnia – un gruppo di una cinquantina di dipendenti riuniti sotto la palazzina ha protestato rumorosamente e con toni molto accesi, rendendo estremamente difficile lo svolgimento della discussione tanto da portare l’azienda a convenire che non vi fossero le condizioni ambientali per continuare”.   

La compagnia ha comunque assicurato che la procedura proseguirà regolarmente nei prossimi giorni come concordato con le parti.  

News Correlate