martedì, 23 Aprile 2024

Privatizzazione Tirrenia, offerte vincolanti entro 28 giugno

Intanto i sindacati confermano lo sciopero di 24 ore dell’8 giugno

E' fissata per il 28 giugno prossimo la scadenza per la presentazione delle offerte vincolanti per la privatizzazione di Tirrenia per avviare poi un confronto con i sindacati e chiudere l'operazione entro luglio. Intanto, dal 21 al 28 maggio le otto società che hanno presentato manifestazione d'interesse incontreranno Tirrenia per verificare conti e stato della compagnia di navigazione. Lo hanno riferito i sindacati al termine dell'incontro al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con il ministro Altero Matteoli; il presidente di Fintecna (azionista di Tirrenia), Maurizio Prato; l'amministratore delegato di Tirrenia, Franco Pecorini.
Inoltre è confermato lo sciopero di 24 ore per l'8 giugno di tutti i lavoratori di Tirrenia proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uil Trasporti. Nell'incontro, infatti, Tirrenia ha indicato 250 esuberi fra marittimi e amministrativi, dunque oltre il centinaio precedentemente annunciato, sottolineando la necessità di ulteriori sovvenzioni da parte dello Stato per gestire linee e personale.
Alla riunione Prato ha indicato anche altre tappe: il 30 maggio quella per la presentazione delle offerte non vincolanti; il 10 giugno ci potrebbe essere un'ulteriore scrematura fra Cep III Participations The Carlyle Group, Cinven Limited, F2i Sgr, Gestioni Armatoriali e Tomasos Transport & Tourism, Grandi Navi Veloci, Mediterranea Holding di Navigazione, Moby e Trans Ferry che hanno manifestato interesse all'acquisto e dunque vedere chi effettivamente intende procedere oltre; entro il 18 giugno la presentazione delle domande di aggregazione fra i candidati o con soggetti esterni che devono avere una presenza di minoranza.

 

News Correlate