Santanchè: nozze Bezos opportunità per l’Italia
30 Giugno 2025, 11:01
Le nozze tra Jeff Bezos e Lauren Sánchez? Non solo un evento mondano da oltre 200 ospiti vip seguitissimo ma anche e soprattutto un bel volano per il turismo e l’economia. La pensa così la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, che ha chiesto un conteggio all’Ufficio Statistica del ministero del Turismo e, secondo lo studio di Jfc, ne deriverebbero ben 957 milioni 299mila euro di benefici economici (diretti, indiretti, indotti e di ricaduta valoriale sulla filiera wedding e grandi eventi e di visibilità del brand Venezia e Italia).
“Il matrimonio di Bezos è un segnale forte della crescente centralità dell’Italia nel panorama turistico internazionale – commenta Santanchè – Eventi come questo rafforzano la nostra immagine globale, generano occupazione, promuovono il territorio e attraggono nuovi flussi turistici qualificati”.
“Il matrimonio – spiega il MiTur – rappresenta un evento di eccezionale rilevanza per l’Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all’introduzione del ticket d’ingresso). Mentre la città dipende da milioni di visitatori distribuiti su un intero anno per generare il suo fatturato turistico consolidato, un singolo evento di soli 4 giorni, con un numero estremamente limitato di partecipanti (200 ospiti), è stato stimato in grado di generare ricavi pari a quasi il 70% di quel totale annuale”.
“Questo evento – spiega Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc e responsabile della ricerca – rappresenta un valore enorme per Venezia e per l’Italia più in generale, generando oltre 61,5 milioni di euro di benefici immediati sul territorio, oltre ad ulteriori 896 milioni in termini di visibilità e valorizzazione del brand Venezia. Disturba però vedere l’emergere di uno spirito antiturista che potrebbe allontanare eventi di questa portata: a tal proposito è necessario comprendere che questi atteggiamenti danneggiano, in primis, l’immagine di una località da sempre accogliente ed ospitale”.
“Ora più che mai – fa notare la ministra – serve abbandonare le polemiche e concentrarsi sulle opportunità. Questo non è solo un evento privato, ma un volano concreto per l’intero comparto. Venezia ha tutte le carte in regola per trasformarlo in un’occasione di rilancio e promozione. La visibilità mediatica mondiale – prosegue Santanchè – rafforza anche il posizionamento della nostra nazione nel segmento dei matrimoni, in forte espansione, che per il 2025 prevede oltre 600 eventi già programmati. Ringrazio Jeff Bezos e tutti coloro che scelgono l’Italia come cornice per celebrare i momenti più importanti della loro vita”.
(photo credits @ansa)