Santanchè vede associazioni su mance, oltre 80% Pos abilitati
15 Maggio 2025, 11:32
Oltre l’80% dei Pos, stando alle analisi dell’Abi, risulta abilitato a gestire la transazione mance ed è quindi attivabile alla sola richiesta dell’esercente. Lo sottolinea il Ministero del Turismo che ha ospitato un incontro tra la ministra Daniela Santanchè, l’Agenzia delle Entrate, l’Abi, l’Apsp e le principali associazioni di categoria per fare il punto sull’applicazione della tassazione agevolata delle mance. Al centro del confronto, l’adeguamento dei Pos per facilitare l’erogazione del beneficio e la necessità di lavorare sull’interpretazione della normativa in riferimento ai lavoratori somministrati.
“Tutti i partecipanti al tavolo hanno espresso soddisfazione per i risultati già prodotti dalla norma, che ha portato aumenti in busta paga”, e la ministra – riferisce il Ministero – ha ribadito l’impegno del dicastero per sostenere crescita, occupazione e reddito di un comparto che a maggio, stando ai dati diffusi da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, fa stimare un aumento del +20,4% di entrate e una domanda di lavoro che segna una crescita del 10,4% per l’intera filiera dei servizi.
“Apprezziamo l’iniziativa del ministro Santanché, che conferisce ulteriore impulso al meccanismo di tassazione agevolata delle mance che i clienti destinano ai lavoratori degli alberghi”, ha commentato Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi, al termine dell’incontro. “Si tratta di uno strumento importante – ha aggiunto Nucara – perché aumenta il reddito a disposizione dei lavoratori e concorre a promuovere l’appetibilità del lavoro nel settore turistico ricettivo”. “Nel corso dell’incontro – ha proseguito il direttore generale – abbiamo segnalato la necessità di perfezionare la normativa, al fine di chiarire che ne possono beneficiare anche i lavoratori dipendenti delle ditte appaltatrici e delle agenzie di somministrazione che prestano servizio all’interno degli alberghi”.
Anche Confindustria Alberghi ha mostrato soddisfazione per la misura che rappresenta un valido strumento per lavoratori e imprese del settore e il sostegno del Ministero del Turismo, impegnato a individuare soluzioni concrete per rafforzare occupazione, qualità del lavoro e competitività del turismo italiano.