Santanchè: vogliamo un’Unwto più forte
03 Giugno 2025, 11:30
“Lavoriamo per un’Organizzazione Mondiale del Turismo più forte, flessibile e innovativa, al fine di promuovere il ruolo centrale del turismo nell’agenda globale, alla luce del suo rilievo economico e sociale”. È quanto ha rilevato la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, al suo arrivo a Segovia (Madrid), per partecipare alla 123/a sessione del Consiglio Esecutivo dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (UN Tourism).
“Nel contesto delle Nazioni Unite è anche fondamentale ribadire che il turismo è costruttore di ponti per la pace. Laddove ci sono turisti non passano eserciti: rafforzando questo principio, il turismo può diventare un baluardo contro i conflitti”, ha anche detto Santanchè al suo arrivo all’assise dell’organismo dell’Onu, che nel 2025 commemora il 50/o anniversario della sua fondazione.
Durante la sessione, l’Italia, che è membro del Consiglio per il quadriennio 2023-2027, partecipa alla votazione per la designazione del nuovo segretario generale di UN Tourism, la cui nomina sarà sottoposta alla ratifica dell’Assemblea Generale che si riunirà a novembre.