Mentre la nube di cenere del vulcano islandese Eyjafjallajökull si stempera all'orizzonte, TripAdvisor stila la Top Ten dei vulcani da non perdere in Europa. Molti dei vulcani in classifica sono ancora attivi e potenzialmente pericolosi, ma tutti offrono paesaggi unici a migliaia di escursionisti, fotografi e viaggiatori.
In cime alla classifica c'è l'Etna, il più grande vulcano attivo d'Europa. Ma sono quattro in totale i vulcani del Belpaese che scalano la classifica dei più popolari del vecchio continente: al quarto posto si posiziona il Vesuvio, al settimo il Vulcano della Solfatara, all'ottavo lo Stromboli e al nono i Campi Flegrei.
Sul podio dopo l'Etna c'è il Monte Teide che, con oltre 2,8 milioni di visitatori, è il Parco Nazionale più visitato di Tenerife e di tutta la Spagna, insieme all' Arthur's Seat che offre una vista mozzafiato su Edimburgo e dintorni. Al quarto posto troviamo il Vulcano di Santorini, considerato il responsabile della distruzione della Creta minoica nel 1650 A.C. e al sesto Saint Kilda, a 66 km ad ovest delle Isole Ebridi esterne in Scozia. Chiude la top ten Nisyros, isola vulcanica greca situata nel Mar Egeo.
La classifica è stata stilata sulla base dell'indice di popolarità di TripAdvisor e sulla base dei giudizi e delle opinioni espressi dai viaggiatori.