Turismo scolastico, nuova circolare dei ministeri Istruzione e Turismo


Novità sui viaggi d’istruzione. Con una circolare congiunta, Ministero dell’Istruzione e Ministero del Turismo intervengono sulle procedure per l’organizzazione delle visite didattiche e dei viaggi di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026.

In sintesi, le scuole possono procedere in autonomia anche senza consultare più operatori economici quando si tratta di affidamenti diretti di importo inferiore ai 140 mila euro. Superata tale soglia, le scuole dovranno rivolgersi a una “centrale di committenza abilitata”, utilizzando le piattaforme telematiche disponibili. Per importi superiori a 221 mila euro (in caso di viaggi) e 750 mila euro (in caso di soggiorni linguistici) sarà necessario procedere con una gara aperta.

“Esprimo soddisfazione per la circolare – ha commentato la ministra del Turismo Daniela Santanchè – frutto di un lavoro portato avanti con il ministero del Turismo insieme al collega Valditara, e condiviso con le associazioni di categoria, riguardante i viaggi d’istruzione. Le nuove indicazioni operative sono fondamentali per garantire una gestione trasparente ed efficiente delle procedure di affidamento, permettendo così alle istituzioni scolastiche, alle agenzie di viaggio e ai tour operator di operare in un contesto normativo chiaro. È inoltre importante valorizzare l’autonomia scolastica e garantire un supporto adeguato alle scuole, affinché possano organizzare viaggi educativi di qualità per gli studenti. La circolare, molto attesa dalle imprese del settore turistico – ha concluso Santanchè – chiarisce finalmente alcuni aspetti fondamentali per l’operatività degli istituiti scolastici e delle imprese interessate, sia con riferimento alle soglie di rilevanza europea che con riferimento alla possibilità di ricorrere alla suddivisione in gare autonome per l’affidamento del servizio di organizzazione di viaggi di istruzione”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social