lunedì, 18 Novembre 2024

Urso a difesa dei dehors: rendere strutturali tavoli fuori

Il governo interviene a difesa di tavolini all’aperto di bar e ristoranti. Il ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, ha promesso ai ristoratori una norma salva-dehors nell’ambito della prossima legge annuale per la concorrenza. “Siano anche un elemento di decoro urbano”, ha detto alla Camera alla presentazione della Giornata della ristorazione 2024, organizzata da Fipe-Confcommercio per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo del settore. La proroga alle norme per le riaperture durante la pandemia, prevista fino al 31 dicembre 2024, potrebbe così diventare strutturale, con alcune modifiche.

Ma il Campidoglio non ci sta. “È assurdo e inaccettabile che il ministro Urso e il governo centrale decidano unilateralmente per le amministrazioni locali”, ha detto l’assessora alle Attività produttive di Roma Capitale Monica Lucarelli.

È pronto a salire “sulle barricate” anche il Codacons, che ha parlato di “uno stupro ai danni dei centri storici e delle città”. Nei giorni scorsi il sindaco di Milano, Beppe Sala, era intervenuto con un provvedimento di senso opposto a questo annunciato dal ministro, con una stretta sulla mala-movida che riduce l’orario di apertura dei dehors.

“Siamo al lavoro con l’Anci e le soprintendenze affinché la norma possa essere frutto di una condivisione con tutte le parti coinvolte”, ha garantito quindi Urso, sottolineando la volontà di “coniugare la fruizione degli spazi commerciali con quelli culturali e residenziali”.

Favorevole si è detto il presidente di Fipe, Lino Enrico Stoppani, che ha osservato come gli spazi all’aperto dei locali contrastino il degrado e la desertificazione commerciale. Stoppani ha manifestato inoltre orgoglio per il progetto di legge per istituire la Giornata della ristorazione presentato dal deputato Luca Squeri di Forza Italia, che ha definito “un atto di forte valore simbolico e di significato”. Per la seconda edizione della Giornata, che si terrà il 18 maggio, le oltre 10 mila attività aderenti presenteranno un piatto dedicato alla ricorrenza e promuoveranno una raccolta fondi a favore della Caritas.

News Correlate