venerdì, 20 Dicembre 2024

15 mila case vacanze pet-friendly in Italia e Europa

Per contrastare l’abbandono estivo degli animali domestici, Soloaffittivacanze.it ha selezionato 15 mila alloggi in Italia e in Europa che accettano gli amici a 4 zampe grazie ad un accordo con Enpa. La partnership prevede la creazione di un logo speciale che certificherà, nella scheda alloggio, quelli disponibili ad accogliere anche gli animali domestici.
In molti Paesi europei si conferma una maggiore attenzione agli animali domestici rispetto all’Italia dove il 33% dei 35 mila alloggi del portale Soloaffittivacanze.it accetta gli animali domestici. Molto meglio di noi la Germania con il 54% di alloggi pet-friendly. Bene anche la Danimarca (52%) e la Croazia (46%). Sotto il 40% l’offerta in Austria (39%), Svezia (32%), Francia (31%) e Norvegia (29%).
Per chi avesse programmato di affittare una casa vacanze nel nostro Paese e non vuole separarsi dai suoi animali domestici le regioni più attrezzate sono la Toscana dove quasi il 50% degli alloggi possono ospitarli. Ci sono anche l’Umbria con il 41% di case vacanza che accolgono gli amici dell’uomo, la Liguria con il 26% e la Sicilia con il 21%.
“Con quest’accordo – spiega Silvia Spronelli, presidente di Solo Affitti – cerchiamo di contribuire alla diffusione di una cultura anti-abbandono fornendo ai nostri clienti soluzioni pet-friendly affinché la vacanza coinvolga davvero tutta la famiglia”.
“Enpa – dice Marco Bravi, responsabile Comunicazione e Sviluppo iniziative Enpa – è felice di poter affiancare alla app Vacanzebestiali altri portali che includono anche strutture pet-friendly. Offrire ai proprietari di animali la possibilità di sceglierne una per le proprie vacanze è importantissimo per contrastare il fenomeno dell’abbandono estivo”.
Il portale di Solo Affitti Vacanze, oltre a individuare le strutture che accettano gli amici a quattro zampe, grazie a un filtro di ricerca dedicato, segnala nel dettaglio quali sono gli ‘animali ammessi’ sia nella descrizione della scheda alloggio sia attraverso il logo ‘segnalato da vacanze bestiali’.

News Correlate