Prezzi in picchiata a novembre nelle città europee con brusche flessioni nei listini degli hotel rispetto al mese precedente. Il cima alla classifica Venezia con il -44%, seguita da Firenze e Roma mentre le uniche mete in cui i prezzi sono aumentati sono Manchester, Lipsia, Oslo, Stoccolma e Salisburgo.
Attraverso il tHPI (trivago Hotel Price Index) sono stati analizzati i prezzi medi a camera a notte nelle 50 maggiori città europee per vedere l’andamento rispetto al mese di ottobre. Ne emerge un generale calo delle tariffe alberghiere che, in alcuni casi, arriva anche al -44% come per Venezia, la quale in un mese passa da 248 euro a 138 euro, ed è seguita da altre due italiane: Firenze con un -33% e Roma con -32%. Le tre italiane sono le prime in Europa per flessione questo mese, seguite da Barcellona (-28%), Praga (-27%) e Lisbona (-27%).
Nello specifico vediamo che Italia e Ungheria si dividono il terzo posto con un calo del 20% tra ottobre e novembre, dopo la Repubblica Ceca con il -25% e Cipro a -29%. Il nostro Paese passa da una media di 133 euro a 106 euro per camera doppia a notte in un solo mese.
I prezzi ‘scontati’ nelle maggiori città d’arte nostrane invogliano a fare una gita di fine anno a Palermo, Napoli e Torino dove non si superano i 100 euro a notte in camera doppia, con riduzioni dal 15% al 21%. Le più economiche in assoluto sono San Giovanni Rotondo con 58 euro, Pompei con 60 euro, Sassari a 62 euro e Trapani a 65 euro.