Da Dubai a NY ecco i grattacieli più instagrammati


In occasione della Giornata Mondiale dei Grattacieli, che si celebra ogni anno il 3 settembre, TUI Musement ha condotto una ricerca che analizza l’evoluzione della popolarità e dell’interesse su Instagram di alcuni dei grattacieli più famosi al mondo, confrontando i dati del 2022 e del 2025.

Con i suoi 828 metri di altezza, il Burj Khalifa domina non solo lo skyline di Dubai ma anche i social media, rappresentando una tappa obbligata sia per i viaggiatori che per i content creator.

A detenere il secondo posto è l’iconico Empire State Building. Presente in innumerevoli film e serie TV, questo simbolo della Grande Mela rimane una meta culturale e turistica molto amata. La terrazza panoramica all’aperto dell’86º piano offre una vista a 360° sulla città, tra attrazioni come il ponte di Brooklyn, Central Park e la Statua della Libertà.

Al terzo posto c’è Taipei 101, il grattacielo più alto di Taiwan e progettato per assomigliare a uno stelo di bambù. Simbolo di resilienza e prosperità nella cultura orientale, è noto sia per la sua architettura che per i suoi ascensori velocissimi, che trasportano i visitatori in cima in pochi secondi.

Al quarto posto il One World Trade Center, sempre a New York, inaugurato nel 2014 come simbolo di resilienza. Il One World Observatory offre viste mozzafiato, mentre gli ascensori Skypod presentano immagini immersive in time-lapse che mostrano la trasformazione della città nel corso dei decenni.

Al quinto posto la Willis Tower di Chicago. Un tempo edificio più alto del mondo (dal 1973 al 1998), deve la sua popolarità online allo Skydeck al 103º piano e a The Ledge, una serie di balconi con pavimento in vetro sospesi nell’aria, perfetti per qualche foto emozionante.

Le Torri Petronas di Kuala Lumpur conquistano il sesto posto. Queste torri gemelle, collegate da un ponte sospeso a due piani, restano una delle principali attrazioni turistiche del Sud-est asiatico. Il punto di osservazione all’86º piano, a 370 metri sulla città, continua ad affascinare i visitatori.

Il One Vanderbilt a New York si distingue per la crescita più alta di menzioni su Instagram dal 2022, con un aumento del 189%. La sua esperienza di osservazione immersiva fonde arte, design e tecnologia e presenta dei cubi in vetro sospesi a 325 metri dal suolo che offrono una nuova e sorprendente prospettiva su Manhattan.

30 Hudson Yards, ancora una volta a New York, occupa l’ottava posizione. La sua attrattiva principale è Edge, un ponte di osservazione lanciato nel 2020 che ha invaso i social media. Una parte della terrazza all’aperto al 100º piano è dotata di un pavimento in vetro, che la rende perfetta per gli scatti mozzafiato che permette di realizzare.

Il nono posto va alla Lotte World Tower di Seoul. Con i suoi 129 piani, ospita un centro commerciale, spazi culturali, un hotel e l’osservatorio Seoul Sky, che offre una vista a 360° sulla città.Chiude la classifica la Shanghai Tower, con i suoi 632 metri che la rendono l’edificio più alto della Cina. La terrazza panoramica al 118º piano si affaccia sul fiume Huangpu e sullo skyline del distretto finanziario di Pudong, mentre i piani 125 e 126 ospitano un’esperienza artistica interattiva.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social