giovedì, 18 Aprile 2024

I campeggi italiani attirano sempre più stranieri. Nel 2016 boom di olandesi

L’arrivo del 2016 segna l’inizio di una nuova stagione per i campeggi italiani e i villaggi italiani che, archiviato un 2015 con segno positivo, si apprestano ora a raccogliere le prenotazioni di un’annata ancor più incoraggiante nelle attese. Renderlo noto i dati diffusi da KoobCamp e PaesiOnLine sui i dati dello scorso anno e le stime per la nuova stagione turistica nei campeggi e nei villaggi italiani.

Guardando ai dati raccolti da Campeggi.com e Campingitalia.it, i portali principali del network turistico KoobCamp, nel 2016 si assisterà all’incremento del turismo interno, con un numero crescente di italiani che sceglierà il proprio Paese per le vacanze in campeggio e in villaggio.
Colpa dei recenti fatti di cronaca estera, ma anche merito di un settore tornato competitivo nella qualità dell’offerta e nella competitività dei prezzi.

Ad approfittare delle strutture del Belpaese, oltre agli italiani stessi, saranno soprattutto i turisti olandesi: nel 2015 hanno rappresentato il 33% delle prenotazioni online pervenute dai siti del network KoobCamp, davanti ai tedeschi con il 15%, ai francesi con il 10%, ai belgi con il 6% e agli svizzeri con il 3%. E l’inizio del 2016 sembra confermare questo trend: olandesi a quota 56%, davanti ai tedeschi e francesi, entrambi a quota 11%.

Tra le destinazioni più gettonate del 2016 il mix di mare, natura, città dal grande fascino e buona cucina hanno consentito a Liguria (25%), Toscana (21%) e Veneto (12%) di svettare in cima alle preferenze dei turisti italiani e stranieri nel 2015.

Nel 2016, invece, ci sarà un deciso rialzo delle quotazioni del Lazio (19%) e della Campania (11%), ma è dalla Puglia che ci si attende di più. In un recente sondaggio promosso da Campeggi.com tra gli oltre 300.000 fan della propria pagina Facebook, infatti, è emerso che lo stivale d’Italia è risultato la meta più ambita dai turisti italiani: i campeggi del Gargano e del Salento, solo per citare due delle zone turistiche più apprezzate, sono chiamati al pronto riscatto.

 

News Correlate