domenica, 22 Dicembre 2024

L’ascesa dei viaggi in solitaria: Venezia la meta più amata dai solo traveller

È boom di prenotazioni di viaggiatori singoli negli ultimi tre anni. Lo rivela Generator, il brand di ostelli di design, spiegando che dal 2015 c’è stato un aumento del 17% nel numero dei turisti che viaggiano da soli e che hanno pernottato nelle sue strutture. A guidare la classifica in termini di aumento percentuale, la sede di Berlino Mitte con uno stellare +35%.

Ma è il nostro paese ad averla vinta in fatto di destinazioni: Venezia, infatti, risulta al primo posto come mete preferita in Europa tra le più amate e scelte dai solo traveller, seguita a ruota da Stoccolma (62%) e Parigi (61%). Il 58%, invece, sceglie la cosmopolita e vivace capitale inglese (con un aumento dell’8% negli ultimi tre anni).

Il perché le persone scelgono di viaggiare gioca un ruolo chiave nel ‘come e con chi’ viaggiano. Superato ormai il trend dello zaino in spalla, i city break ora sono la nuova tendenza dei viaggi all’estero. L’aspetto sociale dell’incontrare persone nuove in luoghi nuovi (38%) e l’immersione nella cultura e nella storia delle città europee (30%) sono i due fattori principali che determinano la vacanza perfetta dei viaggiatori in solitaria che vogliono aprire ancora di più le loro menti e allargare la loro cerchia di amicizie multiculturali!

E le fughe d’amore continuano a proliferare in tutta Europa, secondo Generator, con gli italiani (30%) tra i viaggiatori più romantici, seguiti da vicino dai francesi (25%) e dagli spagnoli (18%).

La ricerca ha rilevato anche che le città sicure (30%) sono uno dei principali fattori che guidano il trend dei solo travelling. L’evasione (18%), essere in grado di mettere da parte stress di lavoro e della vita quotidiana, è un’altra delle ragioni per l’aumento dei numeri dei viaggiatori solitari, insieme al non voler aspettare che il gruppo di amici confermi i propri piani vacanza determinando ritardi e influenzando il viaggio (16%); la spinta degli influencer a questo tipo di viaggio è il terzo motivo che rende il solo travelling attraente e abbordabile (13%).

 

News Correlate