venerdì, 26 Aprile 2024

Prenotazioni in aumento nel weekend a Milano, tutto merito di Expo

Prenotazioni di hotel a Milano in aumento del 30% rispetto all’anno scorso da quando è iniziato l’Expo. Secondo Travel Republic l’effetto positivo dell’Esposizione Universale è maggiore nel weekend, quando la disponibilità di hotel e appartamenti cala del 15% rispetto ai primi giorni della settimana. Da sempre, invece, a Milano, la concentrazione di richieste è per i soggiorni durante la settimana, soprattutto per viaggi di affari. 

La crescita delle prenotazioni nel fine settimana ha portato a un aumento dei prezzi di circa il 25%. La maggior parte delle prenotazioni arrivano dal nord Italia (67%) in particolare da Torino, Genova e Verona, segue Roma (21%) e in coda il sud e le isole (12%), soprattutto Napoli.

Dati in negativo arrivano dal nord Europa, in particolare dal Regno Unito dove le prenotazioni effettuate sul sito inglese sono calati del 40%. Il sito spagnolo, invece, conferma i volumi dell’anno scorso con picchi nel mese di settembre.

“Come per tutte le manifestazioni complesse, che non durano pochi giorni ma mesi, servono alcune settimane per capire quali sono i reali flussi di turismo, al di là delle previsioni che vengono fatte. Per noi la crescita è partita nei primi mesi dell’Expo, la vera sorpresa è il weekend che molti nostri clienti usano per visitare Expo – ha commentato Alexandra Koukoulian, e-commerce director di Travel Republic e Responsabile Italia – poi vedremo nuovi benefici nel mese di settembre dopo i giorni più caldi e per gli arrivi consistenti dall’estero”.

 

News Correlate