New York, Bangkok e Londra sono le destinazioni più gettonate per le vacanze estive. Lo rivela un’indagine di KAYAK.it, secondo cui la Grande Mela guadagna una posizione rispetto allo scorso anno, scalzando Londra. Il secondo posto va a Bangkok, che rispetto all’estate 2014 ha scalato la Top 10 di ben 7 posizioni. Terza, invece, Londra, che tiene alta la bandiera delle destinazioni del Vecchio Continente.
Ma lo studio di KAYAK.it consente di delineare anche un identikit dei viaggiatori italiani e di rivelare le loro preferenze di viaggio per le prossime vacanze estive. Quest’anno il turista italiano ha speso per i voli in media il 23% in meno (572 euro) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (746 euro). Come nel 2014, le settimane preferite per andare in vacanza si confermano quelle che vanno dal 3 al 9 e dal 10 al 16 agosto, mentre in termini di durata del soggiorno gli italiani preferiscono il break di una settimana (37%) e la fuga di 3 settimane (29%).
Inoltre, emerge che i viaggiatori del Bel Paese sono soliti prenotare alberghi a 3 e 4 stelle e che ritengono imprescindibili nella scelta della struttura la presenza della piscina (21%), dell’impianto di condizionamento (13%) e di Internet (12%).
Quando si tratta di noleggio auto, gli italiani preferiscono rimanere nella comodità del proprio paese e viaggiare su 4 ruote per scoprire le bellezze paesaggistiche che la Penisola ha da offrire. La classifica mostra che quello del noleggio della macchina durante le vacanze estive è un trend in crescita di anno in anno.
Inoltre, KAYAK.it ha stilato dei consigli pratici rivolti ai viaggiatori e pensati per aiutarli a risparmiare prenotando voli e alberghi per le vacanze estive, soprattutto se vogliono visitare alcune delle mete più ambite nei mesi a venire. Se si è in cerca di un volo per raggiungere una meta europea, il giorno migliore per prenotare è il sabato a un prezzo medio di 170 euro, mentre, se si vuole attraversare l’Atlantico e si punta a una città americana, meglio procedere il giovedì, con un prezzo medio di 795 euro. Il miglior momento della giornata per prenotare queste destinazioni è verso le 3 del mattino. In questa fascia oraria il prezzo medio per le mete europee scende a circa 165 euro, mentre per quelle americane arriva a 770 euro. Prenotare nelle ore mattutine può aiutare i viaggiatori a risparmiare circa il 12% per i voli in Europa e il 15% per quelli diretti negli Stati Uniti.
Relativamente alla ricerca e alla prenotazione di alberghi a 3 e 4 stelle il giorno ideale è il venerdì, con una spesa media pari a 111 euro per camera a notte, possibilmente alle 8 di mattina orario in cui il prezzo medio è di 110 euro. Questo consente di risparmiare potenzialmente il 65% rispetto alla prenotazione effettuata ad un’altra ora della giornata.