giovedì, 2 Maggio 2024

Lo stress da organizzazione vacanze non riguarda gli italiani

Il 17% degli italiani vive il momento dell’organizzazione delle vacanze come uno stress. Ma secondo l’International Travel Survey effettuato da momondo, gli italiani, insieme a tedeschi (16%), svizzeri (15%) e spagnoli (17%), sono la popolazione meno stressata dalla fase organizzativa delle ferie.

Che la destinazione sia una sola o che si tratti di un viaggio composto da più tappe, la pianificazione delle ferie inizia molti mesi prima, già dall’inizio della stagione primaverile, quando con l’arrivo dei primi giorni caldi nasce anche la voglia di guardarsi intorno per prepararsi al meglio alle vacanze estive. “La maggioranza degli italiani prenota il viaggio 2-3 mesi in anticipo e più della metà – il 54% – ha un salvadanaio dedicato alle vacanze. La pianificazione dell’ultimo minuto non è quindi un’opzione contemplata dagli italiani, che preferiscono muoversi per tempo – afferma Clizia L’Abbate, Head of Markets di momondo – Naturalmente, ci sono molti fattori da considerare: il budget a disposizione e la destinazione desiderata sono fondamentali per trovare voli e hotel perfetti e preparare le valigie per la partenza”.
momondo offre alcuni consigli a quella piccola percentuale di italiani che percepisce la pianificazione delle vacanze come uno stress: pianificare in anticipo quando si tratta di prenotare volo e hotel può far risparmiare tempo e denaro; il tempo speso per fare la lista delle cose da portare in vacanza è sicuramente tempo speso bene; durante i mesi estivi bisogna arrivare al gate con un po’ di anticipo; giunti a destinazione, non riempire le giornate con una fitta pianificazione di cose da fare; trascorrere la vacanza online è semplice, ma essere offline per qualche ora ormai non è così scontato.

New York guida la top 5 delle mete preferite per questa estate. “Analizzando le ricerche effettuate sul nostro sito per le partenze tra l’1 giugno e il 31 agosto, New York è di gran lunga la destinazione turistica più popolare tra gli italiani – afferma Clizia L’Abbate – Bangkok, Barcellona, Londra e Los Angeles seguono la Grande Mela nella classifica, ma da non sottovalutare Shanghai che, sebbene non sia entrata per quest’anno nella top 5, ha registrato a sorpresa una crescita nelle ricerche del 139%”.

News Correlate