Tra nuove amicizie e grandi avventure: cosa vogliono davvero i bambini in vacanza
25 Giugno 2025, 10:57
Con l’estate alle porte, una nuova indagine globale rivela cosa sognano davvero i giovani viaggiatori (spoiler: non solo gelato e cartoni animati).
La ricerca è stata commissionata da Experience Abu Dhabi, il brand di destinazione del Dipartimento della Cultura e del Turismo – Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi), intervistando oltre 7.000 bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni e i loro genitori in nove paesi, tra cui Francia, Italia, Germania, Cina, Regno Unito, Stati Uniti e India, oltre a Emirati Arabi Uniti e Arabia Saudita.
I dati rivelano qualcosa di universale: il 90% dei bambini desidera attività durante le vacanze che li aiutino a fare nuove amicizie e stringere nuovi legami, che si tratti di esplorare la biblioteca, divertirsi in un parco acquatico o trascorrere una giornata all’acquario. Anche l’influenza dei coetanei gioca un ruolo importante: il 95% dei bambini vuole provare attività di cui poter parlare ai propri amici, mentre il 91% è ispirato da ciò che i propri amici hanno fatto.
L’immaginazione gioca comunque ancora un ruolo enorme, con l’89% dei bambini che afferma che la loro vacanza ideale permette loro di vivere il loro videogioco o film preferito nella vita reale.
Nouf Mohamed Al-Bushlaibi, Direttore Esecutivo del Marketing Strategico e delle Comunicazioni presso il DCT Abu Dhabi, ha dichiarato: “In quanto genitore e professionista del marketing, so per esperienza diretta quanto sia importante ascoltare veramente i bambini, capire cosa li entusiasma, cosa accende la loro immaginazione e cosa rende una vacanza indimenticabile.” I bambini desiderano connessione, avventura e la libertà di vivere le storie che amano. Abu Dhabi dà vita a tutto questo, essendo un luogo dove i bambini possono sognare in grande, provare cose nuove e sentirsi completamente a loro agio nel farlo con i propri cari.”
Ogni paese poi ha mostrato la propria passione distintiva: per esempio i bambini italiani si sono distinti per la loro curiosità, con il 95% che desidera provare attività mai fatte prima, quelli francesi sono attratti dalle attività acquatiche, con il 97% che desidera trascorrere una giornata in un parco acquatico. Negli Stati Uniti invece l’85% dei bambini è desideroso di prendere parte ad attività di finzione, come essere un pilota di auto da corsa o un guardiano dello zoo per un giorno.
Il messaggio è semplice: i bambini cercano una vacanza che unisca divertimento, libertà e la possibilità di esplorare i propri interessi a modo loro. E cercano di fare tutto questo con i propri cari.
Abu Dhabi si distingue come una destinazione di vacanza perfetta per le famiglie, interamente approvata dai bambini. Poiché i bambini cercano opportunità per interpretare ruoli di finzione (85%), Abu Dhabi sta preparando il terreno affinché possano fare tutto questo. Dalla navigazione sul circuito di Yas Marina e gli emozionanti incontri con gli animali all’Emirates Park Zoo, all’indossare i mantelli dei loro supereroi preferiti al Warner Bros. World Abu Dhabi è ricco di esperienze che faranno sentire i bambini come se fossero saltati direttamente nelle loro vacanze da sogno.
E c’è ancora di più da scoprire. Al teamLab Phenomena Abu Dhabi, le famiglie possono esplorare un mondo dove l’arte prende vita, la luce reagisce al movimento e ogni passo innesca una nuova sorpresa. In apertura entro la fine dell’anno ci sono lo Zayed National Museum, il museo nazionale degli Emirati Arabi Uniti, e il Natural History Museum Abu Dhabi, che narrerà la storia della vita sulla Terra e le origini del nostro universo.
Quindi, con tutte queste incredibili intuizioni, come si presenta la vacanza perfetta per la famiglia? È stato chiesto ai bambini stessi di progettare la loro vacanza da sogno. Non solo cosa volevano vedere e fare, ma come volevano sentirsi, dove volevano mangiare e quale ritmo rendeva l’esperienza divertente. Il risultato è un itinerario di sette giorni ricco di cultura, grandi avventure, giochi creativi, natura e momenti per rallentare.
Dai parchi acquatici e la fauna selvatica alle scoperte nel deserto, l’itinerario riflette esattamente ciò che i giovani viaggiatori di oggi cercano. E poiché è stato plasmato dai bambini stessi, parla la loro lingua: curiosa, fantasiosa e piena di entusiasmo. La cosa migliore è che ogni parte di esso può essere vissuta proprio qui ad Abu Dhabi.