giovedì, 19 Dicembre 2024

Voli in ritardo durante le feste natalizie? I consigli di Kayak.it

Viaggiare durante i periodi festivi spesso implica la possibilità di incorrere in ritardi, soprattutto per quanto riguarda i voli. Dover aspettare per ore all’aeroporto non è certamente il modo migliore per iniziare una vacanza. Per evitare questi disagi e aiutare gli italiani a organizzare al meglio i propri viaggi di fine anno il motore di ricerca viaggi Kayak.it ha analizzato i dati sui ritardi superiori a 30 minuti registrati nei principali aeroporti in Italia e all’estero, mettendo a confronto il periodo delle festività natalizie con i dati relativi all’intero anno. Kayak.it ha riscontrato un trend confortante per gli italiani che pianificano un viaggio durante le vacanze di Natale: negli ultimi due anni la percentuale di voli in ritardo in partenza dall’Italia durante le feste natalizie è risultata inferiore a quella registrata durante l’anno. Inoltre, con una media dell’8% di voli in ritardo durante le festività di fine anno, l’Italia si posiziona al di sotto della media di ritardi degli aeroporti più popolari nel resto del mondo.

I passeggeri in partenza dall’aeroporto di Roma Ciampino hanno maggiori probabilità che il loro volo subisca dei ritardi: con una percentuale del 14% di voli in ritardo, infatti, questo è l’aeroporto più a rischio anche nel periodo festivo, con una media di 74 minuti di ritardo. Dovendo viaggiare su Roma, è consigliabile optare per l’aeroporto di Fiumicino, che registra una percentuale di voli in ritardo minore sia per le partenze (10% contro il 14% di Ciampino) sia per gli arrivi (8% contro il 13% di Ciampino). Gli altri due aeroporti italiani che si distinguono per la maggior percentuale di voli in ritardo sono Napoli (11%) e Pisa (10%).

Quest’ultimo scalo, inoltre, registra anche la media più alta di minuti di ritardo, ovvero 95. Invece gli aeroporti di Milano, si distinguono per la puntualità. Linate e Bergamo, infatti, sono in cima alla, mentre Malpensa occupa la sesta posizione. I dati mostrano che negli ultimi due anni nel periodo natalizio Linate e Bergamo hanno registrato appena il 4% di voli in partenza dopo l’orario previsto, con una media di circa 60 minuti di ritardo per entrambi. Si attesta al 7% invece la percentuale di voli che decollano in ritardo da Milano Malpensa, con una media di 87 minuti.

Gli aeroporti di Londra sono tra quelli che durante il periodo festivo registrano i maggiori ritardi, infatti, ben 5 dei suoi scali rientrano nella classifica che prende in considerazione gli aeroporti nel resto del mondo. Gli italiani che pianificano di visitare questa città per Natale dovrebbero scegliere gli aeroporti di Londra-Luton (7% di voli in ritardo) oppure di Londra-City (7% di voli in ritardo) per massimizzare le possibilità di volare secondo l’orario previsto. Secondo la ricerca, anche gli aeroporti di New York risultano particolarmente soggetti a ritardi: tra questi conviene scegliere l’aeroporto internazionale John F. Kennedy poiché è quello che riscontra il minor numero di voli in ritardo (16%) e una media di 89 minuti. L’aeroporto di San Francisco, infine, è quello che mostra la maggior percentuale di voli in partenza fuori orario con il 19%.

News Correlate