Cuba, nel primo semestre turisti in calo del 25%
24 Luglio 2025, 10:50
epa12161294 People arrive to the International terminal of the Los Angeles International Airport in Los Angeles, California, USA, 06 June 2025. US President Donald Trump issued a new executive order banning travel to the United States by citizens of Afghanistan, Myanmar, Chad, the Republic of Congo, Equatorial Guinea, Eritrea, Haiti, Iran, Libya, Somalia, Sudan and Yemen. It also limits travel from Burundi, Cuba, Laos, Sierra Leone, Togo, Turkmenistan and Venezuela. EPA/ALLISON DINNER
Secondo i dati dell’Istituto nazionale di statistica (Onei), Cuba ha registrato un calo del 25% negli arrivi di turisti stranieri nei primi sei mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I visitatori internazionali sono 981.856: dopo il record raggiunto nel 2018 con 4,6 milioni di turisti, il settore non è più riuscito a recuperare i volumi pre-Covid. Il nuovo obiettivo fissato dal governo per il 2025 – 2,6 milioni di arrivi – appare dunque difficilmente raggiungibile.
Il turismo, da sempre una delle principali fonti di valuta estera per l’economia cubana, continua a soffrire gli effetti della crisi energetico-economica, della riduzione dei voli internazionali e delle sanzioni statunitensi.
A eccezione della Colombia, che ha fatto segnare un aumento del 2,4% con 16.622 visitatori, il calo ha interessato quasi tutti i principali mercati di provenienza. Il Canada, primo Paese per numero di turisti, è sceso del 25,9%. Ancora più marcata la flessione dei turisti russi, in diminuzione del 43,5%. In ribasso anche i flussi da Stati Uniti, Germania, Francia, Messico, Argentina, Spagna e Italia.