Iata: 7,3 mld passeggeri nel 2024 con il sorpasso della Cina sugli Usa


Saranno 7,3 miliardi i passeggeri che viaggeranno in aereo nel 2034 (più del doppio dei 3,3 miliardi previsti per quest’anno) e la domanda crescerà ad un ritmo medio annuo del +4,1%. E’ quanto prevede la Iata nel primo rapporto con le previsioni sulla crescita dei passeggeri in 20 anni. Inoltre, secondo le previsioni, la Cina supererà gli Usa come maggior mercato passeggeri entro il 2030, ma entrambi resteranno di gran lunga i due mercati più grandi.    

In particolare, nel 2034 i voli da e all’interno della Cina raggiungeranno i 1,3 miliardi di passeggeri, 856 milioni di più che nel 2014, con un tasso di crescita medio annuo del +5,5%. Per il traffico diretto e all’interno degli Usa la stima è di una crescita media annua del +3,2% arrivando a 1,2 miliardi di passeggeri nel 2034 (+559 milioni).    

“Al momento il settore dell’aviazione contribuisce a sostenere 58 milioni di posti di lavoro e 2,4 mila miliardi di dollari nell’attività economica. In 20 anni – evidenzia il ceo di Iata Tony Tyler – il settore sosterrà circa 105 milioni di posti di lavoro e 6 mila miliardi di dollari di Pil”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social