Italy Family Hotels: crescono le richieste per Natale e Capodanno
17 Novembre 2025, 10:50
Italy Family Hotels registra segnali molto positivi per la stagione invernale 2025/26, con un forte aumento delle richieste per le vacanze di Natale e Capodanno, soprattutto in montagna. Rispetto al 2024, le richieste complessive per i soggiorni di dicembre crescono del 26%.
Il Trentino-Alto Adige si conferma la regione più ricercata (+37,9%), con Andalo in testa tra le località (+43,6%). Cresce anche l’interesse per l’Emilia Romagna (+49,8%) e Riccione emerge come prima località di mare ricercata sul portale italyfamilyhotels.it, al 14° posto (+67,8%).
Dai sondaggi condotti fra gli albergatori del consorzio emerge che le famiglie italiane sono sempre più attente ai servizi dedicati ai neonati e agli adolescenti, viaggiano più spesso con l’animale domestico e prediligono la formula all-inclusive. I servizi per la fascia 0-2 anni sono sempre più richiesti: gli hotel del gruppo offrono attenzioni specifiche dalla camera al ristorante, fino al baby-sitting, come nel caso dell’Hotel Huber di Valles, dove le tate seguono bimbi fino a 30 mesi per sette giorni su sette.
Parallelamente cresce l’attenzione verso il mondo teen: il 75% degli albergatori registra un aumento delle richieste di attività dedicate, come escursioni, tornei e corsi sportivi o creativi. Al Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel, ad esempio, i ragazzi dagli 11 anni partecipano a gite, uscite per la pizza e momenti di shopping senza genitori.
Aumenta anche il numero delle famiglie che viaggiano con animali domestici: il 70% degli albergatori rileva una crescita costante delle richieste, e la maggior parte degli hotel del consorzio accoglie cani e gatti con servizi dedicati. Sul fronte delle formule di soggiorno, il 59% delle strutture segnala una netta preferenza per l’all-inclusive, mentre cresce, in misura minore (16%), l’interesse per il B&B. Cambia anche la durata delle vacanze: diminuiscono le richieste per la classica settimana, mentre aumentano soggiorni di quattro o cinque notti e long weekend.
Guardando all’estate 2025, gli hotel Italy Family Hotels hanno registrato un’occupazione molto alta nei mesi di punta, con agosto praticamente sold out e una media del 92% di camere occupate (contro il 91% del 2024). Luglio chiude all’85,7%, in lieve crescita rispetto all’anno precedente, mentre il vero balzo si registra a giugno: dal 68,2% del 2024 al 74,5% del 2025, con un aumento di 6,3 punti percentuali.