venerdì, 29 Marzo 2024

Una settimana e in famiglia: ecco la vacanza tipo in agriturismo

Cresce il turismo in campagna con soggiorni sempre più lunghi: il 68% degli ospiti degli agriturismi permane per un periodo abbastanza lungo: in una fascia tra la settimana (48%) e anche oltre (10%). Solo il 28% rimane per sole due notti, mentre il 4% pernotta per un solo giorno. Ma soprattutto ad amare questo genere di vacanze sono le famiglie: il 47% degli ospiti di un agriturismo è una coppia e il 38% ha anche i figli. 

I dati sono rivelati da Agrilife, indagine compiuta dall’Università La Sapienza di Roma, l’Università Mercatorum e l’Azienda Romana Mercati in collaborazione con AgrieTour, il Salone nazionale dell’Agriturismo e dell’agricoltura multifunzionale che si tiene ad Arezzo Fiere dal 13 al 15 novembre.

Inoltre, il 44% degli ospiti è europeo, esclusi gli italiani che valgono da soli il 31% delle presenze. I Nord Americani sono il 16% dei visitatori, mentre tutti gli altri, Asiatici, Sud Americani e Russi oscillano tra l’1 e il 2%. Tra quello che piace fare agli ospiti durante il soggiorno, sono privilegiate tutte le attività che hanno a che fare con il cibo e l’enogastronomia, autentica e di alta qualità. Imparare a cucinare con le ricette tipiche è un must per il 14% dei turisti cui si somma il 29% di coloro che hanno una vera passione per acquistare prodotti enogastronomici del territorio, magari quelli utilizzati per preparare le ricette. Il 35% predilige mangiare piatti locali, frequentare sagre e feste del territorio.

News Correlate