Attività acquatiche in Carinzia, tra avventura e relax
26 Maggio 2025, 10:00
©Franz Gerdl_KW
In Carinzia, il più meridionale dei nove stati dell’Austria, l’acqua è onnipresente: laghi, fiumi, torrenti e sorgenti, che riservano grandi sorprese ed esperienze.
“Tempo per due” al lago Millstätter See
Su questo lago le coppie in cerca di momenti romantici possono approfittare di “Tempo per due”: in una bella giornata di sole, a bordo di una barca a remi, si esplora la sponda meridionale incontaminata del lago Millstätter See, portando con sé un cestino da picnic ricco di prelibatezze regionali. Un’esperienza per tutti coloro che cercano la semplicità nella sua forma più bella e momenti che durano nel tempo.
€ 79,00 per 1 barca a remi e 1 cestino da picnic per 2 persone.
Pagaiare nell’acqua color smeraldo
Nel maestoso fiume verde smeraldo della Carinzia, La Drava, è possibile fare canoa o kayak. Percorrendo i 210 chilometri del “Drau Paddelweg” si possono incontrare luoghi romantici e da sogno, montagne imponenti, una vegetazione unica e scorci magnifici. Grazie al dolce scorrere dell’acqua, non è richiesta alcuna esperienza pregressa, quindi anche i principianti e le famiglie con bambini possono godersi l’escursione. La buona posizione delle stazioni ferroviarie sulla Drava garantisce mobilità e flessibilità.
A pesca con il pescatore sul Millstätter See
Sul lago Millstätter See, grandi e piccini possono osservare da vicino un pescatore mentre tira su le reti che ha steso la mattina prima nella riserva di pesca dell’Hotel Post, riportando in barca il pescato di coregoni, lucci o tinche. Il pescatore racconta ai partecipanti lo stile di vita e l’habitat di questi pesci; una volta tornati sulla terraferma, si gusta il coregone fritto appena pescato all’Hotel Post.
Tour nella natura selvaggia del Gail
Lo Schütt, la zona ai piedi del monte Dobratsch è un paesaggio selvaggio unico al mondo, attraverso il quale scorre il Gail, fiume a volte molto calmo, a volte impetuoso. Il tour guidato in canoa lungo “il Selvaggio”, come viene chiamato da chi conosce bene il Gail, garantisce varietà e un paesaggio mozzafiato sotto imponenti pareti rocciose. Per concludere in bellezza la giornata, il rifugio alpino Schütt offre ai partecipanti un rinfresco con uno spuntino carinziano.

SUper SUP
Lo stand-up paddling è una combinazione davvero ingegnosa tra divertimento nella natura e allenamento per tutto il corpo. Luoghi nascosti per nuotare, bar alla moda sulla spiaggia, prati soleggiati lungo i fiumi. In Carinzia, l’offerta SUP è disponibile su quasi tutti i laghi, dalla mattina presto fino al tramonto.
Escursione in zattera sul Weissensee
Durante questa escursione, una grande zattera porterà i partecipanti sulle acque scintillanti del lago Weissensee, fino ai luoghi dove vivono orsi, linci, gipeti e grifoni. Durante il tour esplorativo attraverso foreste e prati, la zoologa Manuela Siller fornisce informazioni molto approfondite sulla fauna selvatica della regione, sul suo comportamento e sull’interazione tra flora e fauna attorno al lago. Al ritorno la zattera diventa gourmet, servendo agli escursionisti pesce del Weissensee appena pescato e vini pregiati.

Bagno caldo nella foresta
L’acqua termale di Warmbad sgorga dal terreno in una foresta vicino a Villach a una temperatura di circa 29 gradi, soprattutto nel mese di maggio, in concomitanza con lo scioglimento delle nevi e dopo forti piogge. Sono le giornate perfette per un bagno rilassante nel Maibachl, uno stagno naturale di acqua termale in mezzo a una foresta di latifoglie.
Immersioni
In quasi tutti i laghi della Carinzia è possibile fare immersioni; ognuno di loro ha il suo fascino e le sue caratteristiche uniche. Ad esempio, il Weissensee, dalle acque verde chiaro, ricorda un parco sottomarino, il lago Ossiach mostra il suo lato oscuro e i suoi pesci, mentre il lago Millstätter See offre un’inaspettata diversità di specie acquatiche.
Yoga in spiaggia
Al lago Wörthersee, ogni inizio estate, si tiene il festival dello yoga “Namaste am See”, che attira migliaia di ospiti. Dopo la sessione di yoga, un tuffo nell’acqua fresca e turchese è quello che ci vuole.
Case dei bagni carinziane
Le due case dei bagni sul lago Wörthersee (Bagni Werzer) e sul lago Millstätter See sono luoghi speciali: si tratta di oasi di benessere situate direttamente in riva al lago, che uniscono l’esclusività di un hotel benessere alla facilità di accesso di un centro termale. Il terzo stabilimento balneare, situato direttamente sul lago Klopeiner See, offre cinque diverse saune, una grande piscina a sfioro da 32 gradi, numerose aree relax e una “sauna della neve”.
Esperienza sulla nave
In Carinzia si può anche fare una crociera. Numerose navi, infatti, ne solcano i laghi e i fiumi, carichi di suggestioni culturali e culinarie. Sul lago Millstätter See vengono offerte crociere a tema musicale, sul lago Wörthersee il brunch domenicale sulla nave o la crociera-festa in occasione del festival gay “Pink Lake” che si tiene da ormai 10 anni ad agosto.

Gourmet in mezzo al lago
Sul lago Millstätter See si affaccia l’hotel Kollers, che propone ad ospiti e ad esterni un’esperienza davvero romantica, “Cena per due”. Su una piattaforma in legno distante dalla riva del lago, un cameriere serve una portata dopo l’altra arrivando e ripartendo in motoscafo, in modo da lasciare la coppia libera di gustare il piatto in intimità.
Prenotabile a giugno, luglio e agosto, prezzo per 2 persone € 520,00.
Photo credits (©Franz Gerdl_KW; ©Region Südkärnten_SUP; ©Michael Kainz_Il; ©Kollers)