Autunno a Stoccarda tra cultura, foliage e passeggiate
25 Settembre 2025, 10:01
Tra arte e storia
Il Kunstmuseum di Stoccarda festeggia nel 2025 i vent’anni dall’inaugurazione e il centenario della sua collezione, che include la raccolta più significativa al mondo di opere di Otto Dix. La mostra Double Cheese Platter (fino al 10.12.2025), omaggio al doppio compleanno, espone pezzi meno conosciuti e stimola i visitatori a interrogarsi sul processo di selezione delle opere d’arte all’interno di un’esposizione, e sui fattori sociali, politici e culturali che la influenzano. Anche alla Staatsgalerie la temporanea This is Tomorrow (fino al 31.12.2026) è una revisione della collezione permanente del XX e XXI secolo che segue il fil rouge della rappresentazione del femminile e di un presente globale, eterogeneo e discorsivo, attraversato da crisi e guerre. Nel separato edificio Kunstgebäude, la Staatsgalerie presenta poi per la prima volta i lavori tridimensionali dell’artista sperimentale Katharina Grosse, con una panoramica sulle sue opere di pittura e scultura, dal 1980 ad oggi.
A Stoccarda sono poi imperdibili i musei Mercedes-Benz e Porsche, che hanno fatto la storia dell’automobile e della città. Ma Stoccarda custodisce anche importanti musei meno conosciuti: il Landesmuseum Stuttgart, che racconta la storia della regione oggi corrispondente al Land del Baden-Wuerttemberg con l’ausilio di straordinari ritrovamenti e artefatti dalla preistoria all’epoca romana, passando per il medioevo e la riforma, fino ai giorni nostri. Al museo Haus der Geschichte si ripercorrono le vicende che hanno segnato la Germania sud-occidentale dalla fine del Settecento ad oggi, mentre il Museo Hotel Silber – durante il nazismo quartier generale della Gestapo – ospita oggi una mostra permanente sulla violenza politica e sulla polizia come istituzione, con un focus sul periodo nazista, sulla Seconda guerra mondiale e sui suoi orrori.
Sentieri, parchi e giardini d’autunno
Appena fuori Stoccarda, circondato da colline ricoperte da vigneti, si trova il mausoleo neoclassico fatto costruire dal re Guglielmo per la moglie Katharina, scomparsa prematuramente. Da lì parte un sentiero che attraversa vitigni e prati, lungo i quali camminare piacevolmente per poi sostare nei punti di ristoro lungo la via o in una delle tante Besenwirtschaften – locande che servono il vino novello locale, accompagnato da piatti semplici, formaggi e speck. Seguendo il percorso si raggiunge anche il museo della viticoltura, per esplorare in maniera interattiva la storia della coltivazione dell’uva nella regione ammirando antichi torchi e presse, preziose botti in legno e gli attrezzi da lavoro del passato. Dimora di svago del duca Carlo Eugenio del Württemberg, Schloss Solitude è invece un gioiello del tardo roccocò a ovest di Stoccarda. Il suo grande parco e riserva naturale è un luogo di distensione e tranquillità per passeggiare tra i colori cangianti dell’autunno. La strada Schlossallee fu fatta costruire dallo stesso duca come asse di collegamento per raggiungere, a circa 13 chilometri di distanza, il Palazzo Residenziale di Ludwigsburg, sontuoso complesso barocco dai famosi giardini. Qui, ogni autunno (23.08 – 02.11.2025), viene organizzata la mostra più grande al mondo dedicata alle zucche, che animano il verde circostante in forma di enormi sculture, regalando attimi di divertimento e stupore. Accanto alle sculture, che quest’anno si ispirano al tema dei personaggi e degli attori di Hollywood,i visitatori trovano pietanze a tema, laboratori di intaglio ed altri momenti di intrattenimento.
Per la città
Per una prospettiva diversa e per godere dei panorami autunnali sulla città, il treno a cremagliera, nella parte meridionale di Stoccarda, conduce da Marienplatz all’altura di Degerloch, dove godere di un’incredibile vista panoramica sul centro e i suoi dintorni. Sempre in vettura, ma su una funicolare d’epoca: quella che da Südheimer Platz porta al cimitero Waldfriedhof è completamente in legno, e conserva lo stile di quando fu inaugurata nel 1929. Il tragitto dura solo cinque minuti, ma il tuffo nel passato vale sicuramente il viaggio. Infine, per ammirare la città e i paesaggi circostanti, tra anse e vigneti, le navi Neckar Käpt’n propongono tour lenti lungo il fiume Neckar.



