Boston, gli eventi e i luoghi nella città LGBTQIA+ friendly
27 Maggio 2025, 10:00
A Boston, la storia queer e una vivace scena LGBTQIA+ si fondono perfettamente. La capitale del primo stato degli Stati Uniti – il Massachusetts – che nel 2004 ha legalizzato il matrimonio tra persone dello stesso sesso, celebra la sua vibrante comunità queer, con una delle più grandi popolazioni LGBTQ+ della costa orientale. Gli eventi LGBTQ si svolgono nel mese di giugno, tra cui una partita Pride dei Red Sox (baseball), drag show e mostre museali.
L’immensa parata Boston Pride for the People è in calendario il 14 giugno 2025: lunghissima e travolgente, termina il suo percorso al Boston Common. “Boston è sempre come un faro di amore, resilienza e inclusione,” ha dichiarato il sindaco Michelle Wu. “Mentre ci riuniamo per il Boston Pride for the Parade and Celebration 2025, onoriamo la vibrante diversità della nostra comunità LGBTQ+. Di fronte all’incertezza, la nostra città rimane incrollabile nel suo impegno per l’uguaglianza e la giustizia per tutti. L’orgoglio non è solo una celebrazione – è un potente promemoria che la nostra forza sta nell’unità, e Boston sarà sempre un luogo a cui tutti appartengono”.
Il Boston Gay Men’s Chorus (BGMC) ha viaggiato in New England e nel mondo cambiando cuori e menti con la sua musica, usa la musica per smantellare l’omofobia. Sotto la guida dinamica del direttore Reuben M. Reynolds III, il BGMC canta un ampio spettro di musica classica e popolare e crea cambiamenti sociali fornendo un’immagine positiva e affermativa della comunità gay e lesbica. Il coro è ascoltato dal vivo da più di 10.000 persone ogni stagione.
Jacques Cabaret, che si trova tra il Theater District e Chinatown, è il più antico bar gay di Boston e la prima istituzione della città per gli spettacoli drag. Infatti, la superstar del drag Katya Zamolodchikova ha iniziato qui prima di diventare famosa a livello internazionale nella settima stagione del programma televisivo Drag Race con RuPaul. Con una gigantesca insegna ‘Jacques’ al neon rosso, dietro il bancone e un palco intimo circondato da tavoli, ospita eventi drag tutte le sere, da varietà a serate comiche, karaoke, party di Drag Race e molto altro.
Dorchester, a sud di Boston, con il suo mix eclettico di cultura e tradizioni ha fornito la piattaforma perfetta per diventare un quartiere in cui tutti sono i benvenuti. Organizzazioni LGBTQ+, caffè, bar e locali notturni sono dedicati all’inclusività queer. Qui il ristorante dbar nel corso della serata si trasforma in discoteca e lounge. Dopo cena- infatti – luminosi neon con il bagliore viola delle luci e il DJ set trasformano dbar in un club hardcore. dbar After Dark ospita anche eventi, come serate di musica dal vivo, karaoke e party.
Blend è un vivace gastropub e un hub di vita sociale queer a conduzione familiare sulla Dorchester Avenue, ideale per sorseggiare cocktail, cenare e ballare. Di proprietà di James Clements e Luis Arzuaga, offre tutti i giorni il pranzo, drag e disco brunch, feste e serate di danzanti nei fine settimana, come Friday Feels con ospiti a rotazione.
La città invita ad un’immersione nella scena culinaria grazie a chef famosi come Tatiana Rosana, che prepara piatti deliziosi al ristorante Para Maria e al Lookout Rooftop and Bar dell’Envoy Hotel. Ispirata dall’eredità coreana di sua moglie e dal suo background cubano, dalla formazione francese e dall’esperienza del New England, Rosana è guidata dalla sua curiosità e dall’apertura verso nuove cucine.
Tiffany Faison invece, gestisce alcuni ristoranti in città tra cui Tenderoni’s Pizza e Dive Bar. Sweet Cheeks Q però è il suo progetto-passione che porta la cucina del Sud USA a Boston, rinomato per i suoi biscuits fatti in casa, il pollo fritto, la succulenta selezione di costolette affumicate alla griglia, il pollo sfilacciato e la pancetta di maiale. Durante il mese di giugno, Sweet Cheeks serve anche la torta dell’orgoglio arcobaleno.
Lo chef Tom Schlesinger-Guidelli è proprietario dell’ esemplare ristorante Alcove sul Lovejoy Wharf nel West End, vicino al TD Garden dove giocano sia i Boston Celtics del basket che i Bruins dell’hockey e alla stazione North Station. Qui si gustano deliziosi piatti del New England, con vibrazioni positive e una bella cornice sul lungomare, accompagnati da una carta vini decisamente importante.
Nel quartiere di Jamaica Plain, Centre Street è una zona piuttosto popolare con molti ristoranti e negozi queer-friendly. Di giovedì queeraoke al Midway Cafè, locale nato nel 1987 che intrattiene ogni sera. Il South End – quartiere di evidente fascino con le sue belle case in stile vittoriano – vanta una comunità queer, molti gay bar, caffè e ristoranti. Ad esempio, un posto molto frequentato dalla gente del posto è Trophy Room, l’epicentro del divertimento per il quartiere, uno spazio molto “cool”. Con un’atmosfera colorata, ottimi piatti e bevande e un vivace brunch la domenica, tutti sono i benvenuti al The Trophy Room! Dove i baristi creano il cocktail preferito mentre ci si gode le specialità americane come il Chandler Street Burger.
Haley Fortier è la proprietaria gay di due enoteche naturali a Boston, haley.henry e nathálie. Il premiato nathalie Wine Bar si trova ad un passo da Fenway Park e dalla fermata della metropolitana Fenway (green line). La Haley afferma di aver aperto nathálie in pieno movimento ‘Me Too’, per aumentare l’ attenzione sull’inclusione sociale per tutti. nathálie è un wine bar focalizzato sulla piccola produzione, vini naturali e vini prodotti da donne.
Sulla centralissima Bolyston Street a Back Bay ha aperto DANI’S QUEER BAR un bar lesbico che è stato creato per fornire un ambiente sicuro e inclusivo per la comunità LGBTQ+ per celebrare le identità e trovare un senso di appartenenza. Ospita eventi settimanali, da drag show a emo dance party, che mostrano la cultura queer di Boston e permettono a tutti di essere genuinamente se stessi in tutta onestà. Ogni domenica il Queer Bar di Dani ospita un drag brunch che prevede anche due spettacoli.
Un drag brunch di tutto rispetto a Beacon Hill si trova da Carrie Nation Restaurant & Cocktail Club con la partecipazione di Destiny Boston e Dee Dee de Ray e con altri artisti ospiti. Elaborato buffet brunch prima dello spettacolo dalle 11:00 alle 12:00, a seguire il divertente drag show, con cocktail speciali e servizio bar completo.
Uno degli spazi più inclusivi della città è il Trident Booksellers & Cafe. Situato su Newbury Street, la famosa via dello shopping di Boston con i negozi ubicati nelle belle storiche case di pietra arenaria, Trident è caratterizzato da uno stile tra hippie-chic e classico New England. I due piani di Trident sono carichi di un’enorme collezione di libri, con selezioni per le comunità BIPOC (Black Indigenous People of Color), LGBTIQ+ e AAPI (Asian-Ammerican-Pacific-Islander). Il caffè e gli eventi settimanali includono serate di quiz Drag Race, letture di libri e persino speed dating. Trident è più di una semplice libreria, è un invitante centro comunitario. I pomeriggi nei fine settimana possono essere molto affollati quando i turisti iniziano a passeggiare sulla Newbury Street.