A Boston si celebra il Martin Luther King Day


Ogni anno, il terzo lunedì di gennaio si celebra l’eredità di Martin Luther King Jr. durante la festa federale del MLK Jr.DAY. Diverse iniziative a Boston vogliono sostenere l’armonia tra la popolazione della Greater Boston promuovendo l’eredità del dottor King. Un fine settimana (16-19 gennaio) che unisce Boston in maniera potente e gioiosa.

Boston è un luogo speciale per celebrare la vita e l’eredità di Martin Luther. King considerava la città la sua seconda casa, poiché a Boston incontrò sua moglie, Coretta Scott King, e conseguì il dottorato di ricerca in teologia presso la Boston University, mentre Coretta frequentava il Conservatorio del New England per studiare educazione vocale e musicale.

Si sposarono nel giugno 1953. L’anno successivo Coretta si diplomò al Conservatorio del New England e nel 1955 Martin Luther King Jr. completò il dottorato di ricerca alla Boston University. Diventarono leader mondiali e figure iconiche del movimento per i diritti civili, anche se il loro viaggio storico manterrà sempre le sue radici nella città di Boston.

Il murale ROXBURY LOVE STORY, creato dagli artisti locali Pro Blak e GoFive è stato inaugurato nell’autunno del 2020. Roxbury è il quartiere in cui il dottor King era assistente ministro presso la Twelfth Baptist Church e dove lui e Coretta si incontrarono. Nel 1965, Roxbury segnò il punto di partenza della prima marcia per i diritti civili del nord-est, una processione che culminò al Boston Common, dove il dottor King pronunciò un discorso emblematico, rimasto nella storia.

Il monumento EMBRACE si trova nel parco Boston Common; è stato progettato da Hank Willis Thomas, artista concettuale afroamericano di fama internazionale, e ritrae un abbraccio tra il dottor Martin Luther King, Jr. e Coretta Scott King – commemorando la loro eredità insieme a quella dei numerosi leader per i diritti civili che hanno lavorato al loro fianco a Boston.

In quanto spazio pubblico dedicato alla conversazione, all’educazione e alla riflessione, Embrace onora l’ideale di King di promuovere una “comunità amata” in cui tutti possano realizzare il proprio ruolo nel dare vita ad una società più giusta, lavorando trasversalmente tra arte, cultura, comunità per smantellare il razzismo strutturale, pensando ad una Boston radicalmente inclusiva ed equa, a cui tutti appartengono.

Ogni gennaio, Embrace Boston guida la MLK Weekend Celebration, a partire da Embrace Honors MLK, un gala che riconosce leader civici, artisti e promotori del cambiamento che promuovono la visione dei King.

Il concerto MLK del Boston Children’s Chorus—, crea un momento di ricordo e rinnovamento in tutta la città. Boston Children’s Chorus sfrutta il potere della musica per connettere le diverse comunità della città, coltivare empatia e ispirare la ricerca sociale.

Il 23° concerto tributo annuale al Dr. Martin Luther King, Jr. “Where Conscience Walked”, il 19 gennaio 2026 alla Boston Symphony Hall esplorerà l’eredità del Good Troublemaker – il deputato John Lewis – e il suo viaggio dal ponte Edmund Pettus fino a diventare la “coscienza del Congresso”. Con canzoni di protesta, resilienza, libertà e potere, i nostri cantanti ripercorreranno il movimento da Selma a Washington ed esamineranno i legami tra Lewis e la duratura eredità del dottor Martin Luther King Jr.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social