Dubai capitale culturale e gastronomica globale: 50 tappe da non perdere


Lonely Planet ha riconosciuto i tour gastronomici culturali nella Vecchia Dubai come una delle migliori esperienze al mondo per il 2026, all’interno della famosa guida ‘Best in Travel’, che celebra ogni anno le destinazioni e le esperienze più autentiche e imperdibili del pianeta.

Premiata dalla giuria di esperti di Lonely Planet, l’esperienza di Dubai rientra tra le 50 scelte imprescindibili per il 2026 – suddivise tra 25 luoghi e 25 esperienze. Dopo che nel 2020 l’intera città era stata nominata tra le migliori destinazioni da visitare al mondo, oggi questo riconoscimento segna una tappa importante: per la prima volta un’area specifica di Dubai viene celebrata per la sua unicità.

Che si scelga un tour guidato da esperti o un itinerario personalizzato, la Vecchia Dubai regala un viaggio tra sapori, storie e tradizioni. Ecco alcune tappe imperdibili per un tour gastronomico nei due quartieri simbolo della città: Bur Dubai e Deira.

Dove mangiare a Bur Dubai

  • Ristorante Al Khayma Heritage– Ristorante e museo allo stesso tempo, premiato con il Bib Gourmand MICHELIN, Al Khayma riflette il patrimonio culinario della città in ogni dettaglio. Piatto da provare: machboos di agnello – carne marinata con spezie locali e servita con riso allo zafferano.
  • Al Ustad Special Kabab – Tra i ristoranti più iconici di Dubai, celebre per la sua cucina persiana autentica e porzioni generose. Piatto da provare: kabab khas – pollo o montone marinato nello yogurt e grigliato alla perfezione.
  • Arabian Tea House – Dal 1997 è una vera istituzione. Con il suo cortile ombreggiato e l’atmosfera d’altri tempi, offre un tuffo nella tradizione culinaria locale. Piatto da provare: biryani deyay/laham – riso aromatico con pollo o agnello, servito con yogurt.
  • Bayt Al Wakeel – Aperto nel 1935, è uno dei locali più antichi di Dubai. Situato sul Creek, offre una vista spettacolare e piatti di pesce freschissimi. Piatto da provare: hammour alla griglia – pesce bianco marinato, servito con verdure e patatine.
  • Ristorante Bhavna Vegetarian Deluxe – Un’istituzione da oltre 50 anni, amato per la cucina vegetariana gujarati. Piatto da provare: pani puri – croccanti gusci ripieni di patate speziate, ceci e chutney di tamarindo.
  • Karachi Darbar – Tappa obbligata per chi ama la cucina pakistana autentica. Piatto da provare: pollo karahi Peshawari – pollo in salsa di pomodoro con coriandolo, peperoncini e zenzero.
  • Local House Restaurant – Un punto di riferimento per chi vuole assaggiare il celebre hamburger di cammello. Piatto da provare: hamburger di cammello – servito in panino con contorni locali.
  • Mazmi Coffee & More – Perfetto per una pausa caffè con vista sul Creek. Piatto da provare: caffè arabo al cardamomo e gelati artigianali ai datteri, pistacchio e zafferano.
  • Nihal Restaurant – Nascosto nel Meena Bazaar, è noto per i suoi paratha fatti a mano. Piatto da provare: koki paratha – con cipolle, servito con lenticchie e sottaceti piccanti.
  • Pakora Lane – Hamad Khalfan Al Dalil e Al Shaab – Noto come il “vicolo dello street food” nel Souk Al Kabeer, offre irresistibili snack fritti del Kerala. Piatto da provare: pakora – frittelle croccanti di verdure.
  • Sangeetha Vegetarian Restaurant – Specializzato in cucina dell’India meridionale, è l’indirizzo perfetto per un pasto vegetariano ricco di sapori. Piatto da provare: dosa – sottile crepe salata, ideale per la colazione.
  • Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum Centre for Cultural Understanding (SMCCU): in questo famoso centro culturale situato nel quartiere storico di Al Fahidi, i visitatori possono gustare piatti tipici della tradizione locale e conoscere la storia e le tradizioni degli Emirati Arabi Uniti interagendo con i locali.
  • Sreeraj Lassi – Un’istituzione per gli amanti del lassi, bevanda a base di yogurt. Piatto da provare: matka lassi – servito nel tradizionale vaso di terracotta.

Dove mangiare a Deira

  • Al Bait Al Qadeem – Vicino al Gold Souk, offre cucina araba tradizionale in un ambiente che ricorda un’antica casa emiratina. Piatto da provare: shawarma, con carne tagliata sottile avvolta nel tradizionale pane khubz.
  • Al-Karmel Somali Restaurant – situato nella zona di Al Muraqqabat/Al Ras a Deira, l’Al-Karmel Somali Restaurant è un locale informale che porta i sapori autentici della Somalia nella Vecchia Dubai. Piatto da provare: suqaar somalo, teneri cubetti di manzo (o agnello) saltati con cipolle, peperoni e spezie aromatiche.
  • Al Samadi Sweets – Situato in Al Muraqqabat Street, qui i visitatori possono gustare deliziosi dolci e prelibatezze arabe. Piatto da provare: ma’amoul, biscotti speziati ai datteri.
  • Ristorante Aroos Damascus – Popolarissimo tra residenti e turisti, serve cucina siriana tradizionale. Piatto da provare:  kebab a forma di polpette con riso.
  • Bait Al Mandi – Celebre anche grazie allo chef Anthony Bourdain, questo ristorante in Al Muraqqabat Road è apparso nella sesta stagione del popolare programma di viaggi e cucina di Bourdain. Piatto da provare:  mutton mandi, riso con montone e spezie.
  • Delhi Restaurant – Situato a Naif, dal 1978 propone piatti dell’India del Nord e del Pakistan. È il posto giusto per gustare pietanze autentiche e ricche di sapore. Piatto da provare: beef nihari – manzo cotto lentamente in salsa aromatica.
  • Falafel Ala Kaifak – ottimo per street food che lo rende una tappa perfetta per un pranzo veloce o uno spuntino serale. Piatto da provare: falafel – accompagnato da hummus o salsa piccante al peperoncino e servito in una pita calda con tahini, sottaceti e verdure croccanti.
  • Jafer Biman Ali Cafeteria – Aperta da oltre 65 anni nello Spice Souk questo cafe è ideale per una pausa dolce. Piatto da provare: falooda – dessert freddo a base di gelato.
  • Kabab Erbil Iraqi – Un assaggio autentico della cucina irachena, con una cortese ospitalità. Piatto da provare: masgouf – pesce di fiume alla griglia con tamarindo e spezie.
  • Ristorante Sadaf – Storico locale persiano, serve da generazioni rimanendo fedele alle sue radici. Dai kebab tipici ai dessert saporiti, il ristorante Sadaf è una tappa obbligatoria in qualsiasi guida gastronomica. Piatto da provare: falooda – dessert rinfrescante a base di vermicelli.
  • Souk e mercati tradizionali – Oltre ai ristoranti, Deira è famosa per i suoi mercati storici. Vicino al Gold Souk si trova lo Spice Souk, che sotto i suoi archi profumati offre non solo spezie, ma anche erbe aromatiche, riso, frutta secca e altri prodotti. Il Deira Waterfront Market è invece l’ideale per i buongustai più avventurosi alla ricerca di pesce fresco.
Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social